News

Radio Speaker: l’emittente formerà i conduttori del futuro | Il sogno diventa realtà

Emittente radio, fonte: Ansa- Romacronacalive.it

Dopo il successo delle edizioni precedenti, l’evento si preannuncia un momento imperdibile: ecco quello che devi sapere.

Giorgio d’Ecclesia, CEO e fondatore di Radio Speaker, sarà protagonista il 13 febbraio a MIlano in occasione del World Radio Day, la Giornata Mondiale della Radio istituita dall’UNESCO per celebrare questo medium in tutte le sue forme. La professione di conduttore radiofonico richiede oggi non solo talento e spigliatezza ma anche una solidissima preparazione tecnica; per chi è convinto che sia una passeggiata parlare ad un microfono in diretta radiofonica, vi do un piccolo spoiler: non è proprio così. Per dirlo con le parole di Giorgiod’Ecclesia:”La radio oggi richiede, oltre al talento del conduttore, una certa dose di preparazione tecnica. Sempre più spesso i conduttori radiofonici devono saper gestire la regia, editare un’intervista o montare il proprio programma”. 

Per questo motivo Radio Speaker si è distinta nel formare nuove figure professionali con corsi pratici a Roma, Milano e online, offrendo un’opportunità unica per l’apprendimento e la formazione di nuove figure lavorative in questo settore.

I corsi di Radio Speaker

World Radio Day, fonte: Instagram- Romacronacalive.it

I corsi, svolti in sedi attrezzate come studi radiofonici professionali, coprono una vasta gamma di argomenti: dalla conduzione radiofonica alla regia e post-produzione, dalla dizione al podcasting.

Docenti qualificati, tra cui professionisti dal calibro di Chicco Giuliani per Radio Deejay, e Filippo Ferraro per RDS, guidano gli studenti in un percorso formativo completo dalla A alla Z. Quello però che balza subito all’occhio, non sono solo i grandi nomi degli insegnanti ma il fatto che Radio Speaker sia sul mercato della formazione da più di 15 anni e abbia formato più di 4000 allievi, contribuendo a plasmare il panorama radiofonico italiano con molti ex allievi che lavorano ora in emittenti nazionali rinomate come RDSRadio DeejayM2o.
Oltre a questo, la scuola per i radiofonici del futuro, ha creato una community online dove professionisti e appassionati di radio possono connettersi e condividere opportunità lavorative. Aziende radiofoniche e professionisti possono infatti interagire liberamente e pubblicare annunci di lavoro: un ottimo modo per permettere alle persone di tutt’italia di fare networking e scambiarsi opinioni e consigli utili così da crescere, non solo come persone, ma come professionisti.
Il World Radio Day, giunto alla sua quarta edizione, si terrà a Milano presso il Talent Garden Calabiana e sarà trasmesso in diretta streaming sul suo sito ufficiale.

L’evento è infatti organizzato da Radio Speaker e riunirà i principali protagonisti del settore per celebrare il centenario della radio.