Larve di insetti nel peperoncino macinato: richiamato immediatamente dai supermercati
IN’s Mercato ha richiamato un lotto di peperoncino macinato, con marchio Columbia, per la presenza di larve al suo interno.
La nota catena di discount IN’s Mercato, insieme al suo fornitore, ha emesso un richiamo per un lotto di peperoncino macinato in seguito alla rilevazione di una possibile presenza di larve al suo interno. Tutti i punti vendita della società di grande distribuzione hanno provveduto a ritirare dagli scaffali il prodotto. Una decisione presa a scopo precauzionale dopo aver fatto scattare l’allerta per i consumatori.
La possibile presenza di larve nel peperoncino macinato, infatti, ha sollevato non poche preoccupazioni legate alla sicurezza alimentare. Tali insetti, se consumati accidentalmente, possono cagionare diversi disagi: dai disturbi gastrointestinali fino ad arrivare alle reazioni allergiche, senza tralasciare gli altri e vari problemi di natura igienico-sanitaria.
Sono tanti i tipi di parassiti che possono giungere sugli scaffali dei nostri supermercati contaminando gli alimenti, basti pensare alle farfalline della farina. C’è da considerare, poi, che le spezie sono particolarmente amate dagli insetti poiché costituiscono un ambiente idoneo alla loro prosperazione. Quelle più a rischio sono la paprika, il pepe di Caienna e, appunto, il peperoncino.
Per evitare che le larve finiscano nei piatti che consumiamo, risulta importante controllare con attenzione l’eventuale presenza di questi minuscoli esserini. Infatti, quando sono ancora pochi, gli insetti riescono a mimetizzarsi piuttosto bene. In taluni casi, poi, la contaminazione può avvenire nelle nostre dispense a partire da un contenitore non correttamente chiuso o lasciato aperto. Talvolta si possono addirittura trovare fori nei cibi ancora sigillati o nei cartoni. Per tali motivi, al fine di scongiurare eventuali contaminazioni, appare importante seguire ogni accorgimento necessario per la giusta conservazione di cibi, spezie ed erbe aromatiche.
Tutte le informazioni sul lotto richiamato
Il peperoncino macinato, richiamato da IN’s Mercato per la possibile presenza di larve al suo interno, è quello commercializzato con il marchio Columbia. Per la precisione, si tratta del lotto identificato con il numero LF3114AB e con il termine minimo di conservazione (TMC) 04/2026.
Responsabile della sua produzione è Ubena Alimentari Srl, azienda specializzata in spezie. Nell’avviso di richiamo, tuttavia, non è stata fornita alcuna informazione relativa all’indirizzo dello stabilimento di produzione. Non è noto nemmeno il peso delle confezioni richiamate. Intanto, in via precauzionale, la nota catena di discount ha raccomandato agli utenti finali di non consumare il prodotto se corrispondente a quello coinvolto nel richiamo.
Le persone eventualmente in possesso del peperoncino macinato, con numero di lotto e termine di conservazione indicati, possono restituirlo nei negozi IN’s dove l’hanno acquistato. In questo modo potranno ottenerne la sostituzione o il rimborso, purché entro il 21/02/2024.