Home » Allarme alimentare nei supermercati: richiamato urgentemente caffè

Allarme alimentare nei supermercati: richiamato urgentemente caffè

Todis richiama lotto di caffè macinato Arabica
Chicchi di caffè Arabica (Fonte DepositPhotos) – CronacaLive ediz. Roma

Todis ha richiamato un lotto di caffè macinato Arabica, con marchio ‘Arte delle specialità’, perché contenente un eccesso di ocratossina A.

Tra i centinaia di alimenti che ogni anno vengono ritirati dai supermercati a causa di problemi di sicurezza o qualità, questa volta è toccato ad un prodotto venduto nei supermercati Todis. La nota catena di discount, infatti, ha emesso un richiamo per un lotto di caffè macinato Arabica in seguito alla rilevazione di alti livelli di ocratossina A al suo interno.

I controlli di qualità hanno permesso di rilevare valori ben oltre i limiti consentiti facendo scattare, in modo tempestivo, l’allerta alimentare per i consumatori. L’ocratossina A, presente in misura eccessiva nel caffè richiamato, è una microtossina potenzialmente nociva che generalmente contamina alimenti come cereali, caffè, uva passa e vino.

Prodotta da muffe appartenenti ai generi Aspergillus e Penicillium, si tratta di una sostanza classificata dall’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC) come possibile cancerogeno per l’essere umano. L’esposizione cronica all’ossitrossina A, mediante il consumo di alimenti con essa contaminati, potrebbe portare ad un aumento del rischio di cancro e, in particolare, di cancro al rene.

A suggerirlo sono i recenti studi impegnati nell’analisi degli effetti, genetossici e dannosi, che questa microtossina provoca sul sistema immunitario. Ora, capiti i rischi che si corrono nel consumare alimenti contaminati da ossitrossina A, non ci resta che fornire tutte le informazioni relative ai lotti richiamati dai supermercati Todis.

Tutte le informazioni sul lotto richiamato

Todis richiama lotto di caffè macinato Arabica
Spesa in un supermercato (Fonte DepositPhotos) – CronacaLive ediz. Roma

Il lotto di caffè macinato Arabica, richiamato per eccesso di ossitrocina A al suo interno, è quello venduto in tutti i negozi della catena di discount Todis e commercializzato con il marchio ‘Arte delle specialità’. L’avviso, datato 30 gennaio 2024, è stato pubblicato dalla società di grande distribuzione tramite il suo sito.

Nello specifico, Todis ha provveduto a ritirare dagli scaffali le lattine da 250 grammi di caffè macinato Arabica identificato con numero di lotto LG 24T e data di scadenza al 10/2025. Come si legge nel richiamo, responsabile della sua produzione è l’azienda ‘Torrefazione Lucchese del Caffè Srl’ con sede dello stabilimento in via delle Piagge 1535 a Lucca.

Nelle avvertenze, Todis ha pregato i consumatori di verificare il lotto del prodotto eventualmente acquistato e, in caso di corrispondenza con quello coinvolto nel richiamo, di riportarlo immediatamente in negozio per ottenere una sostituzione o un rimborso. Tutti accorgimenti che si rendono necessari, a scopo precauzionale, per garantire la sicurezza alimentare degli utenti finali.