Fare soldi con il Metal Detector: più semplice di quel che sembra | Inizia subito
Guadagnare qualche soldino in più non fa mai male ma come sfruttare a proprio favore questa era digitale? E’ presto detto!
Il metal detecting è un hobby sempre più diffuso tra gli appassionati che dedicano il loro tempo libero alla ricerca di tesori nascosti ma, oltre al puro divertimento, è possibile anche guadagnare qualcosa con questa attività. Infatti, all’epoca che stiamo vivendo, oggetti di metallo appartenenti alle nuove tecnologie sono all’ordine del giorno: immaginiamo infatti di passeggiare lungo la spiaggia armati del nostro fidato metal detector, alla ricerca di monete perdute e altri tesori che la sabbia ha sepolto, soprattutto in estate, periodo in cui le persone dimenticano e perdono dopo una giornata di sole molte cose.
I goldbuster, nome dato a coloro che guadagnano effettivamnete cifre considereboli grazie ai loro ritrovamenti sulla spiaggia, hanno persino trasformato questa passione in un lavoro a tempo pieno, con risultati economici apprezzabili sia in estate che in inverno. Tuttavia è importante rispettare le leggi italiane sull’uso dei metal detector poiché quest’hobby dovrebbe rimanere tale e chiunque lo pratichi deve osservare le norme prestabilite per evitare problemi legali.
Ecco quindi come fare a risparmiare utilizzando il metal detector.
Si può guadagnare facendo il goldbuster?
L’uso del metal detector non è una pratica così inusuale da trovare in giro, anzi: è così praticata che le leggi italiane sono molto specifiche su dove e come poterla osservare.
Secondo la legge infatti, gli oggetti trovati non appartengono automaticamente al cercatore, ma devono essere consegnati all’ufficio oggetti smarriti più vicino. Solo se nessuno reclama la proprietà dell’oggetto dopo un certo periodo di tempo, che dipende dal valore dell’oggetto stesso, il cercatore può diventarne il proprietario.
Allo stesso modo, gli oggetti con più di cinquant’anni devono essere consegnati all’ufficio della Sovrintendenza ai Beni Culturali, se ritenuti di interesse storico o artistico. Detto questo, come si può guadagnare con il metal detecting? Innanzitutto è importante avere l’attrezzatura giusta, che include un metal detector di qualità e altri strumenti come una pala, un setaccio per la sabbia e un coltellino multiuso.
Una volta equipaggiati si può cercare per conto proprio sulle spiagge, alla ricerca di monete e oggetti persi dai bagnanti, oppure ci si può rivolgere direttamente alla Federazione Italiana Metal Detecting o ad agenzie specializzate in servizi di ricerca su commissione, offrendo i propri servizi per trovare oggetti smarriti in cambio di una ricompensa.