Conosci la storia dell’acqua “miracolosa” di Roma? Tra leggenda e fede, tutti la vogliono
La storia incredibile dell’acqua che sgorga dalla fonte di Santa Maria del Pozzo. Tra leggenda, fede e mistero.
Molti non sanno che anche a Roma, come a Lourdes, in Francia, esiste una meta per il pellegrinaggio di moltissimi fedeli che ha a che fare con una sorgente d’acqua che molti reputano come “miracolosa”.
Si tratta della fonte presente nella Chiesa di Santa Maria in in Via, a due passe dalla galleria Alberto Sordi. Si tratta di una vera e propria piccola Lourdes, ma con una storia molto più antica rispetto al Santuario presente in Francia. Qui vi è una sorgente dove scorre una acqua dalla storia incredibile e affascinante. Sono in molti a non averne sentito parlare, ma la storia di quest’acqua è comunque conosciutissima, tanto che si vocifera che un presidente di una squadra di calcio l’abbia scelta come meta da raggiungere alla fine di ogni partita. Un modo per cercare conforto nelle sconfitte o ringraziare dopo le vittorie. Ma vediamo di che cosa si tratta e qual è la storia di quest’acqua incredibile.
La storia dell’acqua di Santa Maria in Via
Come abbiamo detto all’inizio di questo articolo, vi è una sorgente d’acqua nella Chiesa di Santa Maria in Via. La struttura, infatti, è stata costruita appositamente attorno al pozzo dal quale sgorga l’acqua, proprio per via della sua incredibile storia. Si tratta dell’incredibile ritrovamento dell’icona della Madonna del Pozzo. L’episodio, che ha dell’incredibile, ha fatto nascere il mito dell’acqua “miracolosa”, con la costruzione della chiesa.
L’incredibile episodio accadde nella notte tra il 26 e il 27 settembre del 1256. Siamo all’interno di una stalla romana per cavalli, al cui interno vi era un piccolo pozzo. Ma quella notte tutto cambiò per il padrone del luogo. L’acqua nel pozzo, infatti, inizio a risalire alla superficie, provocando un gran rumore, tanto da spaventare i cavalli. Il continuo nitrire degli animali svegliò i guardiani, i quali. dopo aver allontanato i cavalli, si accorsero che la stalla era completamente allagata. Ma non solo, perché dal pozzo era emersa una tavola su cui era raffigurato il volto della Madonna. Ma l’acqua continuava a salire, innalzando la lastra. Solo quando questa arrivò in alto, l’acqua inizio a riabbassarsi e a tornare indietro.
L’episodio attirò subito la curiosità dei fedeli e la storia arrivò addirittura fino a Papa Alessandro IV. Si gridò immediatamente al miracolo e la tavolo venne quindi riposta sul pozzo. Fu quello il motivo per cui, proprio attorno al pozzo, con la pietra con il volto di Maria, venne costruita una cappella e una chiesetta. Ogni anno moltissimi turisti, fedeli e pellegrini si recano presso la fonte di Santa Maria in Via. In molti bevono l’acqua e riempiono le proprie bottiglie da regalare ai parenti, pregando davanti alla fonte.