Home » Roma: neonata in pericolo di vita trasportata d’urgenza da Bari

Roma: neonata in pericolo di vita trasportata d’urgenza da Bari

In un'operazione di soccorso d'urgenza, un C-130J dell'Aeronautica Militare ha salvato la vita di una neonata trasportandola da Bari a Roma
Il velivolo da trasporto tattico C-130J dell’Aeronautica Militare (Crediti: foto dal sito aeronautica.difesa.it) – Roma.Cronacalive.it

In un’operazione di soccorso d’urgenza, un C-130J dell’Aeronautica Militare ha salvato la vita di una neonata trasportandola da Bari a Roma.

Nella notte scorsa, poco dopo l’una, il velivolo da trasporto tattico C-130J dell’Aeronautica Militare è atterrato presso l’aeroporto di Ciampino, completando con successo una missione di soccorso cruciale. Su richiesta della Prefettura di Bari al COA (Comando Operazioni Aerospaziali), il C-130J della 46ª Brigata Aerea di Pisa ha effettuato il trasporto di una neonata di soli due giorni, in imminente pericolo di vita, insieme a due ambulanze, riducendo significativamente i tempi di viaggio dall’Ospedale “F. Miulli” di Acquaviva delle Fonti (Bari) all’Ospedale “Bambino Gesù” di Roma.

Il velivolo militare ha potuto imbarcare due ambulanze, una delle quali era adibita al trasporto della piccola paziente e dell’equipe medica. Il C-130J è decollato da Pisa e si è diretto verso Bari, dove ha imbarcato i due mezzi di soccorso. L’atterraggio a Ciampino è avvenuto poco dopo l’una di notte. Le due ambulanze hanno poi proseguito il loro viaggio verso l’Ospedale pediatrico “Bambino Gesù” di Roma, mentre il C-130J è rientrato a Pisa.

L’Aeronautica Militare Italiana è in prima linea nel soccorso aereo e mette a disposizione i suoi velivoli e i suoi equipaggi altamente qualificati per operazioni di questo tipo. La 46ª Brigata Aerea di Pisa, insieme al 31° Stormo di Ciampino, al 14° Stormo di Pratica di Mare e agli elicotteri del 15° Stormo di Cervia, è in prontezza operativa 24 ore su 24, 365 giorni l’anno per garantire il trasporto urgente di persone in pericolo di vita, organi, equipe mediche e ambulanze.