News

Al via piano di riforestazione a Roma, Alfonsi: “Oltre 5.600 alberi in tutti i Municipi”

Interventi di riforestazione (Immagine di repertorio, Fonte Ansa Foto) – CronacaLive ediz. Roma

L’assessora Sabrina Alfonsi ha annunciato l’avvio del piano di riforestazione a Roma che comporterà la messa a dimora di 5.600 alberi.

Riforestiamo Roma! Alberi per mitigare le temperature, dare ombra, restituire qualità ambientale e bellezza alla città“. Così l’assessora all’Ambiente Sabrina Alfonsi nell’annunciare, tramite un post su Facebook, l’avvio del “piano di messa a dimora di oltre 5.600 alberature che nei prossimi due mesi interesserà strade, piazze e aiuole in tutti i municipi di Roma“.

Ricostituiamo i filari delle alberature stradali e piantiamo nuovi alberi, che contribuiscono ad assorbire le emissioni di CO2 e polveri sottili e ad adattare la città al cambiamento climatico in atto”, ha continuato l’assessora specificando: “Oggi mettiamo a dimora 30 peri da fiore lungo i marciapiedi di via Baldassarre Peruzzi a San Saba (municipio I), in sostituzione di vecchie alberature. Un intervento che si aggiunge, tra gli altri, a quelli in corso o già conclusi in Viale Leonardo da Vinci (VIII), dove si stanno piantando circa 60 alberi tra Ligustri, Sophore e Ginko Biloba“.

“Un lavoro – ha aggiunto – che prevede anche il riempimento delle ‘tazze’ vuote da anni per ripristinare i filari mancanti e creare più ombra sui marciapiedi, incluso quello ampliato dal municipio VIII antistante all’istituto scolastico di Via Padre Semeria. Nel Municipio IV a San Basilio abbiamo piantato 15 bellissimi tigli nell’area verde di Via Montecarotto, 30 lecci a Villa Fassini e 25 tigli nel parchetto di Via Monte Manno. Si sono anche concluse le piantagioni di 14 ligustri a Via Tor Caldara nel municipio VII”.

Si tratta di “un piano serrato di interventi messo a punto dal Dipartimento Ambiente di Roma Capitale che prevede, già nei prossimi giorni, la messa a dimora di centinaia di piante di lecci, ligustri, frassini, alberi di Giuda, aceri, pini, prunus in diverse zone tra cui Via Faleria (VII), Via Odescalchi, Via Efeso e Parco Bonafede (VIII), Via Val di Lanzo, Via Valle Vermiglio e Via Val Sillaro (III), Villa Pamphilj (XII)“.

“Restituiamo man mano a Roma un’infrastruttura verde cittadina fatta di alberi e arbusti che mitigano il clima e restituiscono aria pulita alle romane ai romani”, ha dichiarato l’assessora Sabrina Alfonsi in conclusione.