Richiamato tonno affumicato dai supermercati: troppo mercurio “non consumatelo”
Pubblicato un nuovo richiamo da parte del Ministero della Salute. Ritirato un tonno affumicato e segnalati alimenti per diabetici.
Roma – Ancora un nuovo ritiro dai supermercati per via di un problema ad alcuni prodotti in vendita al pubblico. Il Ministero della Salute ha infatti pubblicato un nuovo richiamo che riguarda due alimenti utilizzati a scopo medico e a marchio Glucerna. Il richiamo è stato diramato per via di un potenziale rischio microbiologico. Mentre i supermercati Unes hanno emanato un richiamo a scopo precauzionale riferito ad un lotto di tonno affumicato. A seguito di alcune analisi di controllo qualità sarebbero emersi valori di mercurio oltre i limiti.
Dunque i supermercati Unes, insieme al loro fornitore, hanno deciso di diramare un richiamo, in via del tutto cautelativa, del prodotto interessato. Tuttavia, il richiamo non ha interessato tutte le confezioni presenti nei punti vendita, ma solo un lotto. Si tratta del lotto a pinne gialle affumicato a freddo a marchio Il Viaggiator Goloso. Secondo quanto riportato nella documentazione che ha ufficializzato il richiamo, l’avviso è stato diramato per via delle possibile presenza di mercurio, in quantità superiori ai limiti consentiti dalla legge.
Il prodotto soggetto al richiamo è venduto a fette in confezioni da 80 grammi, mentre il suo numero di lotto è CA114-35523. La data di scadenza a cui fa riferimento il lotto è invece il 25/01/2024. Dunque il prodotto è risultato già scaduto al momento della pubblicazione del richiamo, ovvero il 30/01/2024. Il tonno affumicato per Unes Maxi Spa viene prodotto dall’azienda Sicily Food, mentre lo stabilimento di produzione è ubicato in via Miniera Mintini snc, ad Aragona.
Richiamati anche i prodotti per il diabete
Ma non solo tonno affumicato. Il Ministero della Salute ha diramato un richiamo pubblicato dal produttore di un lotto di due alimenti utilizzato a fini medici speciali Glucerna di Abbott. Il prodotto viene consumato per specifiche esigenze nutrizionali dei pazienti con diabete. L’avviso è stato pubblicato dal produttore per “potenziale deterioramento del prodotto a seguito di un evento di produzione isolato”. Il Ministero della Salute ha quindi classificato il ritiro come “rischio biologico”, ma il suo avviso è stato pubblicato con ben 40 giorni di ritardo rispetto a quella che era la data del provvedimento, ovvero il 18/12/2023.
Nello specifico, sono coinvolti un lotto a testa dei seguenti due prodotti: Glucerna Select in confezioni da 8 bottiglie da 500m e Glucerna Select 1.5 gusto vaniglia, in confezioni da 8 bottiglie da 500ml. Nel primo caso il lotto di riferimento è 54469NR, mentre il su termine minimo di conservazione è del 30/09/2024. Per quanto riguarda il secondo prodotto, il numero di lotto di riferimento è 54427NR. Il termine minimo di conservazione è invece il 30/06/2024.
Il consiglio, puramente a scopo precauzionale, è quello di non consumare i prodotti interessati se questi sono stati acquistati prima dell’avviso e se sono appartenenti ai lotto interessati. In caso di possesso di questi prodotti, è possibile riportarli presso il punto vendita, in cambio della restituzione del denaro (o altre soluzioni, a seconda del punto vendita).