Presente all’inaugurazione anche il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri: “Non solo meno velocità, ma anche uno spazio più verde”.
Roma – Nasce una nuova zona 30 a Casal Monastero. L’area è nei pressi di una scuola, dove prima c’era un grande parcheggio. Ad inaugurare la zona 30 il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, insieme all’assessore ai trasporti, Eugenio Patanè. Si tratta della prima zona 30 della giunta Gualtieri.
“Sono contentissimo di mostrare come può cambiare in meglio lo spazio urbano anche con interventi “leggeri” – ha detto il sindaco Gualtieri – è una delle zone 30 che vogliamo diffondere in tutta la città”. Il primo cittadino ha poi voluto precisare che non si tratterà solamente in un luogo caratterizzato dall’abbassamento della velocità ma anche dal recupero dello spazio, con il verde. “Per noi fare questo e altri interventi è un passo avanti – ha continuato il sindaco – non solo tappare buche. Roma deve essere trasformata e questi interventi hanno un altissimo tasso di trasformazione. Ora vogliamo che la metropolitana arrivi anche a Casal Monastero”. L’assessore Patanè ha poi continuato dicendo che sono state ipotizzate circa 70 zone 30 in tutta la città. “Sarà possibile la pedonalità e la ciclabilità. Ora abbiamo ridato Casal Monastero ai cittadini e ai ragazzi. Saranno messi dei giochi e abbiamo costruito le barriere architettoniche”.
Il presidente del Municipio IV, Massimiliano Umberti, ha poi dichiarato che i lavori sono partiti circa e che sta proseguendo il lavoro sulle caditoie. “Stiamo rimettendo in piedi un territorio abbandonato da tanti anni“, ha concluso Umberti. Delle 78 isole ambientali con zone 30 previste dal piano dell’amministrazione ne sono state realizzate sei. Si tratta di quella in via Ratto delle Sabine, di Largo Millesimo, Casal Monastero, Ostia Antica, Quadraro Vecchio, Temre Deciane e Casal Bertone.