La Protezione Civile ha programmato nuovi test di allerta attraverso il sistema IT-alert per le giornate di oggi, mercoledì e 6 febbraio.
Continua la messa a punto di IT-alert, il sistema di allarme pubblico adottato dall’Italia. La Protezione Civile ha fatto sapere che oggi, mercoledì e il prossimo martedì 6 febbraio si svolgeranno tre nuovi test di allerta in Liguria, Marche e Lazio. Nelle regioni interessate verranno simulate un’emergenza per un incidente industriale e, poi, due allarmi per collasso di una diga in porzioni specifiche del territorio.
L’obiettivo dei test è consentire ai cittadini di prendere confidenza con il messaggio IT-alert che, durante le simulazioni, verrà inviato nelle aree coinvolte intorno alle ore 12. La Protezione Civile ha assicurato che non c’è nessun pericolo. Una volta ricevuta l’allerta, sarà sufficiente leggere il messaggio con il link al sito di IT-alert per visionare il testo che verrebbe, realmente, ricevuto in caso di quel determinato rischio.
Tutti i cittadini nella zona del test, inclusi quelli che non hanno ricevuto la notifica, sono invitati a compilare un questionario per contribuire al collaudo di IT-alert. Quest’ultimo, infatti, diventerà pienamente operativo solo dopo l’esito positivo dell’intera fase di sperimentazione.