Cultura

Carnevale 2024: ecco tutte le date degli eventi a Roma e in provincia

Carnevale a Roma, fonte: Ansa- Romacronacalive.it

Carnevale si avvicina: feste, sfilate di carri e spettacoli teatrali. Ecco cosa aspettarci da Roma e provincia. 

Mancano poche settimane all’arrivo del Carnevale e a Roma si prepara a festeggiarlo in grande stile, insieme a numerosissimi eventi spettacolari che coinvolgeranno adulti e bambini.
Da sfilate di carri a spettacoli teatrali in grande stile, ogni città in provincia di Roma e dintorni ha la propria tradizione carnevalesca: tanto divertimento ci aspetta il 13 febbraio.
A Roma infatti, gli eventi che spiccano di più all’attenzione della popolazione, sono molti: la città si animerà di sfilate, carri allegorici e feste in maschera con una vivace atmosfera che durerà ben due settimane, dal 28 gennaio al 13 febbraio. Ma oltre alla capitale, non solo Roma ma anche tutta la provincia e le principali province della regione Lazio, offriranno appuntamenti imperdibili per festeggiare questa festività tutta Italiana.

Continua a leggere l’articolo per scoprire tutti gli eventi disponibili per la settimana del Carnevale.

Carnevale a Roma e provincia: ecco dove andare

Carnevale a Roma, fonte: Ansa- Romacronacalive.it

A Roma una delle date clou è l’11 febbraio, quando torna il tradizionale Carnevale TiberinoCarnevale sul Tevere.

Organizzato dall’Associazione della Discesa Internazionale del Tevere, l’evento promuove lo sport e la scoperta lungo le sponde del fiume Romano, coinvolgendo la comunità dei cittadini attraverso attività all’aperto come la navigazione su canoe, sup e gommoni: il tutto nell’atmosfera giocosa di maschere e costumi.
All’uditorium Parco della Musica invece, l’11 febbraio si terrà l’evento Tarantella del Carnevale, una grande festa per tutti dove maschere e ballerini tradizionali animeranno un concerto e una parata mascherata: le protagoniste della serata saranno le Maschere giganti provenienti da ogni regione d’Italia.
Per i più piccini invece, sempre a Roma presso Teano Anfitrione, si terrà lo spettacolo La vera storia di Tristobaldo Burbero il 3 febbraio mentre a Cinecittà World si terrà il primo Carnevale nel parco divertimenti del Cinema e della Tv.
Invece nella provincia di Roma, da non perdere è sicuramnete il Carnevale Frascatano, un appuntamento con una tradizione che va avanti da anni: dalle sfilate alla consegna delle chiavi della città, ci saranno appuntamenti per tutte le età, inclusi stand gastronomici e una grande ruota panoramica per ammirare Roma e i Castelli Romani.

Un altro grande evento per Carnevale è sicuramente il Carnevale di Ronciglione, in provincia di Viterbo che ha il potere di trasformare la cittadina in un vero e proprio paradiso del divertimento con sfilate, maschere ed eventi gastronomici per tutta la durata del mese di febbraio.