Torna il Carnevale sul Tevere: ecco le date da non perdere
Carnevale si avvicina e così anche la tradizionale festa a Roma organizzata lungo tutto il fiume Tevere: da non perdere!
L’11 febbraio torna il Carnevale Tiberino, un evento unico che porta con sé allegria e vivacità lungo tutte le sponde del fiume Romano. Quest’anno si svolgerà la terza edizione e adulti e bambini sono invitati a partecipare indossando maschere e costumi e godendosi una giornata al sole all’insegna del divertimento e dello sport all’aria aperta: infatti è tradizione della festa poter percorrere le sponde del fiume Tevere a piedi o in bici oppure navigare su canoe, gommoni, SUP messi a disposizione dall’evento.
La festa è organizzata da diverse associazioni attive sul fiume quali Discesa Internazionale del Tevere, Marevivo, Agenda Tevere, UISP, Roma Rafting e Gatti della Regina. A tal proposito lo scopo dell’evento, di natura ludico-motoria è quello di promuovere attraverso il divertimento e favorendo il benessere psicofisico dato dall’aria aperta e dal sole, il territorio del bacino del Tevere a Roma per avvicinare il fiume alla comunità.
Insomma quello di cercare di aumentare la consapevolezza dell’importanza della qualità dell’ambiente fluviale e delle sue acque, flora e fauna, in ambito urbano.
Carnevale Tiberino a Roma
Durante il Carnevale Tiberino, le sponde del Tevere si riempiranno di colori e allegreia mentre le maschere percorreranno un tratto di circa 6 km in acqua.
Saranno accompagnate infatti da guide qualificate, messe a disposizione dalle associazioni organizzanti, per le discese fluviali che, sebbene il fiume della capitale sia quasi sempre in secca a causa della tragica estate 2023, comunque si presentano sempre impervie.
I circoli remieri romani invece saranno presenti in acqua per aggiungere un ulteriore entusiasmo all’evento e oltre a questo, per le famiglie e tutti coloro che preferiscono vivere l’esperienza sulla terra ferma, percorrendo il percorso a piedi, è previsto un giro lungo le sponde del fiume: il percorso sarà lungo 3 km, con la presenza di animatori per rendere l’esperienza più piacevole per i bambini e sicuramente più interessante per gli adulti.
Ma oltre alle passeggiate e i percorsi acquatici, sono previsti anche contest fotografici per catturare i momenti salienti dell’evento: il contest avverrà su Instagram con l’hashtag #carnevaletiberino per gli interessati, e verrà premiata la foto con più like.
Saranno inoltre premiate le migliori maschere che prenderanno parte all’evento, ma solo coloro che saranno a tema con il Carnevale Tiberino, la loro originalità e il riuso dei materiali.
Il raduno è fissato per le 10 presso Scalo de Pinedo, metro Flaminio.