News

Due casi di meningite a Valmontone, messe sotto osservazione 70 persone

Veduta da nord del Policlinico di Roma Tor Vergata (Crediti: Foto di Gigi er Gigliola da Wikimedia Commons) – Roma.Cronacalive.it

Un bambino di 6 mesi è stato contagiato a una festa e una donna di 60 anni ricoverata per sintomi influenzali, ma i due casi non sono collegati.

Nel corso dello scorso fine settimana, al Policlinico Tor Vergata sono stati individuati due casi di meningite nel comune di Valmontone, entrambi giunti al pronto soccorso dell’ospedale. Il primo caso ha coinvolto un bambino di sei mesi, che era stato con i genitori a una festa in un ristorante di zona, mentre il secondo riguarda una donna di 60 anni, che tuttavia non aveva partecipato all’evento.

Al bambino, giunto in ospedale con sintomi influenzali, è stata diagnosticata la meningite, anche se il ceppo specifico non è ancora stato identificato, come confermato dalla Asl Rm5 a frosinonetoday.it, che ha annunciato la necessità di ulteriori analisi. In via precauzionale, è stata attivata la profilassi, coinvolgendo le 70 persone presenti alla festa, le quali sono state messe sotto osservazione per un periodo che va dai 7 ai 10 giorni.

Il secondo caso, riguardante la donna di 60 anni, è stato ritenuto un evento completamente separato da quello del bambino. Come specificato anche dalla figlia della donna, infatti, la meningite è stata diagnosticata successivamente a sintomi inizialmente associati a un’altra malattia, la 60enne non aveva partecipato alla festa e non è stata attivata nessuna profilassi per i familiari.

Meningite: due casi separati

“Mia madre non c’è mai stata alla festa il sabato sera – racconta la figlia a frosinonetoday.it – è stata ricoverata all’ospedale Tor Vergata perché aveva dei conati di vomito che non si riuscivano a fermare. Dopo gli accertamenti del caso i medici hanno scoperto che mia madre soffre di diabete e che aveva avuto un picco di glicemia e che il virus era arrivato fino al cervello causando la meningite. Nel nostro caso non è stata attivata nessuna profilassi e anche noi familiari non abbiamo dovuto mettere i dispositivi di protezione. Ora mia madre è sotto osservazione ma l’importante è chiarire che non c’entra assolutamente niente con il caso del bimbo di sei mesi”.

La sindaca di Valmontone, Veronica Bernabei, ha richiesto spiegazioni alla Asl in merito ai casi di meningite. Inoltre, ha sottolineato che “da quello che ho appreso in via ufficiosa, dopo che questa mattina avevo mandato una comunicazione ufficiale chiedendo spiegazioni su quanto successo, posso affermare che i due casi non sono collegati nella maniera più assoluta. Per quanto riguarda la festa tutti gli invitati sono stati tutti contattati dalla Asl e sono stati posti sotto osservazione per 7-10 giorni. La cosa importate è che la situazione è sotto controllo e che quindi non bisogna creare facili allarmismi tra la popolazione. La asl e l’amministrazione sta monitorando la situazione e soprattutto il bambino è in via di miglioramento”.