Roma, la Polizia scova esperto ladro di appartamenti: in manette un 62enne
La Polizia di Stato ha arrestato a Roma un esperto ladro di appartamenti già noto per aver compiuto reati simili.
Un uomo di 62 anni, noto per essere un esperto ladro di appartamenti, è stato arrestato a Roma dopo che le sue foto erano circolate in diversi gruppi di quartiere e sui social network. Diversi residenti, dotati di telecamere, lo avevano infatti ripreso a volto scoperto mentre si aggirava per le palazzine studiando gli orari e gli spostamenti degli inquilini. L’allarme era scattato in seguito ad una serie di furti compiuti dal 62enne nelle zone a nord della Capitale.
L’altra sera è finito in manette grazie all’intervento di un ispettore della Polizia di Stato del Commissariato Vescovio, in quel momento libero dal servizio. L’investigatore si è attivato dopo aver ricevuto una segnalazione da parte di una conoscente che lo avvisava della presenza di un individuo sospetto, somigliante a quello delle foto in rete, all’interno di uno stabile in via Brandano. Dunque si è diretto all’indirizzo indicato e, contestualmente, ha allertato la sala operativa della Questura di Roma chiedendo l’aiuto della volante del commissariato Vescovio.
La pattuglia, giunta sul posto, ha individuato l’uomo corrispondente alla descrizione fornita. L’ha sorpreso mentre cercava di fuggire saltando dalla finestra di un appartamento sito nel piano rialzato dell’edificio. Ne è derivato un inseguimento che ha trovato la sua conclusione in Piazza Volsinio con l’arresto del ladro. Negli stessi momenti, altri agenti erano impegnati nei controlli all’interno del condominio. Un appartamento, adibito a studio legale, è stato trovato con la porta d’ingresso manomessa e con alcuni oggetti mancanti.
Il 62enne, dopo essere stato fermato, è stato condotto presso gli uffici del commissariato. Aveva indosso un astuccio di tela con dentro 5 chiavi artefatte per serratura Europea, una torcia tascabile e un paio di guanti in tela bianca. Una volta arrestato, la Procura ha ottenuto nei suoi confronti la convalida dell’Autorità Giudiziaria. L’uomo era già noto alle forze dell’ordine per aver compiuto, in passato, reati analoghi.