Oggi a Roma Tre l’evento sul Giorno della Memoria
L’università romana ha organizzato un evento per ricordare la Shoah e promuovere l’inclusione, il dialogo e la pace.
In occasione delle celebrazioni della Giornata della Memoria 2024, il rettore dell’Università degli Studi Roma Tre, Massimiliano Fiorucci, ha sottolineato l’impegno dell’istituzione sull’argomento. L’università ha infatti organizzato, per la giornata di oggi, l’evento dal titolo: “ll Giorno della Memoria: negazionismi della Shoah, (ab)uso pubblico della storia, buone pratiche di Public History”, che si terrà nell’Aula Magna del Nuovo Rettorato.
Fiorucci ha espresso la soddisfazione per la partecipazione ampia e rappresentativa delle scuole all’evento, evidenziando l’importanza del rapporto con le istituzioni scolastiche, ed ha spiegato che l’università sta avviando anche dei percorsi formativi per insegnanti con un focus su temi cruciali come l’inclusione, il dialogo e la pace.
“Vogliamo contribuire alla formazione di costruttori di pace e di ponti. Siamo contenti che le scuole siano presenti in modo così ampio e rappresentativo, il rapporto con le scuole per noi è fondamentale. Stiamo anche avviando i percorsi della formazione degli insegnanti. I temi sono l’inclusione, il dialogo, la pace, perché la mostruosità della storia non debba più ripetersi”, ha affermato Fiorucci.