A volte può capitare di sentirsi alticci anche se abbiamo bevuto solamente analcolici tutta la sera: come mai?
Negli ultimi anni, la crescente consapevolezza sugli effetti dell’alcol sulla salute del nostro corpo ha portato ad una domanda sempre maggiore di versioni analcoliche di bevende alcoliche: virgin moskow mule, virgin Martini e così via, ma anche imitazioni di bevande “classiche” completamente analcoliche come birra o vino. Mentre molte persone cercano di evitare gli effetti negativi dell’alcol, alcuni consumatori di bevande analcoliche riferiscono di sperimentare sensazioni di rilassatezza e addirittura leggera ebbrezza: come è possibile?
A rispondere a questa domanda ci ha pensato uno studio condotto presso l’Università del Texas che ha esaminato il cervello di giovani adulti dopo il consumo di bevande analcoliche credendo però che fossero il contrario: le scansioni celebrali dei ragazzi hanno rivelato nei risultati un aumento significativo dell’attività in aree associate ai processi cognitivi di ricompensa.
Un risultato di gran lunga maggiore rispetto ai risultati di persone che erano state sottoposte allo stesso test ma solo con bevande analcoliche dichiarate.
Gli esperti ritengono che le aspettative di consumare alcol possano influenzare l’esperienza stessa del bere, indipendentemente dal contenuto effettivo di alcol.
Questa la base su cui i ricercatori dell’Università del Texas hanno ispirato il loro studio. Tuttavia però, il fenomeno delle sensazioni di rilassatezza indotte da bevande analcoliche è ancora poco studiato. Alcuni ritengono che i condizionamenti psicologici e le abitudini personali siano alla base di queste reazioni anomale: l’aspetto neurobiologico infatti potrebbe coinvolgere i meccanismi cerebrali associati al sistema di ricompensa responsabile delle sensazioni di piacere. Per questo stesso motivo, i volontari che si occupano di dipendenze sconsigliano spesso il consumo di bevande analcoliche: nonostante non contengano alcol e non potrebbero mai riscuotere le stesse risposte fisiche di ebbrezza e ubriachezza nel soggetto, comunque sono inclini a scatenarne una reazione neutobiologica simile, portando l’alcolista a cadere di nuovo nella sua dipendenza.
Uno studio del 2022 ha mostrato che le persone con problemi di dipendenza dall’alcol o di consumo eccessivo possono sperimentare un aumento del desiderio di alcol dopo aver consumato bevande analcoliche.
Gli esperti suggeriscono a tal proposito che le aspettative e i condizionamenti psicologici possono giocare un ruolo significativo nelle reazioni delle persone alle bevande analcoliche. La somiglianza tra le bevande alcoliche e analcoliche, inclusi elementi come il colore e la forma della bottiglia, potrebbe effettuare effetti placebo.
La maggiore comprensione di come le aspettative influenzino el reazioni alle bevande potrebbe portare ad una visione più completa del modo in cui la nostra mente funziona ogni giorno.