Ryanair: sette nuove rotte da Roma, ecco come la compagnia si rinnova
Nuove rotte da Roma e nuove basi a Trieste e a Reggio Calabria: la compagnia aerea rilancia i dadi.
Micheal O’Leary, CEO della compagnia aerea low cost Ryanair, ha posato in modo bizzarro con i fotografi oggi 23 gennaio, celebrando una grande vittoria per la compagnia: infatti dopo le polemiche che avevano vista coinvolta la compagnia aerea, Ryanair rilancia i suoi dadi e punta tutto sull’Italia.
La leader dell’aria irlandese ha presentato il suo programma estivo annunciando ben sette nuove rotte da Roma( Fiumicino e Ciampino) e altre dieci da Malpensa e Orio al Serio. Michael O’Leary ha tenuto una conferenza stampa per presentare le novità ma ha anche sollevato alcune questioni critiche riguardo alle tasse aeroportuali italiane, cercando di pressare lo stato ad abolire l’addizionale comunale sui diritti d’imbarco.
Le sette nuove rotte da Roma, secondo il CEO, includeranno destinazioni come Dubrovnik, Danzica, Goteborg, Lisbona, Malta, Parigi e Riga e oltre ad ampliare le reti di comunicazione e le linee aeree, Ryanair aprirà anche due nuove basi a Fiumicino, con un investimento di 200 milioni di dollari, generando 60 nuovi posti di lavoro.
O’lEary ha sottolineato il continuo impegno di Ryanair nell’investire e crescere nel nostro paese, grazie al quale la sua compagnia è una delle più scelte dai consumatori Italiani.
Nuove basi a Malpensa
Durante la conferenza stampa del CEO della compagni Ryanair, Micheal O’Leary, l’amministratore delegato ha fatto alcune dichiarazioni che sono state viste come accuse per gli esponenti del governo odierno.
Secondo il CEO infatti, il governo italiano sta danneggiando la connettività, i posti di lavoro e il turismo con tasse ingiustificate. Ha specificamente menzionato l’addizionale municipale come un ostacolo alla competitività degli aeroporti italiani rispetto ad altri Stati dell’Unione Europea: detto ciò, O’Leary ha chiesto di abolire questa tassa, evidenziando che l’Italia è l’unico stato dell’Unione Europea che la applica. Oltre a queste sue considerazioni, ha anche espresso preoccupazioni, non ininfondate, sullo stato e la sicurezza dell’aereoporto di Ciampino(Roma): ha infatti premuto affinché si capisse che una città con un traffico aereo come la capitale, avesse bisogno di due aereoporti ugualmente funzionanti e ha espresso la sua personale volontà di incontrare la nostra premie e discutere per i piani futuri.
Inoltre Ryanair ha annunciato altre 10 nuove rotte da Malpensa e Orio al Serio per l’estate 2024: le destinazioni includeranno Atene, Budapest, Parigi, Marrakech, Tallin, Beni Mellal, Castellon, Dubrovnik, Sarajevo e Skianthos.
Ha anche ancitipato che la sua compagnia diventerà la principale in Europa e la quarta compagnia aerea europea nei prossimi anni, prevedendo un consolidamento nel settore.