Ottant’anni fa l’evasione di Pertini e Saragat: Mattarella ringrazia chi la rese possibile
Mattarella ha ringraziato chi rese possibile, 80 anni fa, l’evasione di Sandro Pertini e Giuseppe Saragat dal carcere di Regina Coeli.
“In occasione dell’ottantesimo anniversario dell’evasione di Sandro Pertini e di Giuseppe Saragat dal carcere di Regina Coeli, desidero unirmi con viva partecipazione al ricordo dei coniugi Marcella Ficca e Alfredo Monaco che, insieme ad altri, resero possibile la loro fuga contribuendo così a porre le basi della libertà dell’intero Paese”.
Così il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio inviato al Presidente dell’Associazione “Roma BPA- Mamma Roma e i suoi figli migliori” nonché fondatore del progetto “Il Civico Giusto”, Paolo Masini. Con le sue parole, Mattarella ha voluto sottolineare il “coraggio e la lealtà alla Patria” di queste persone.
Un esempio, ha detto, che costituisce “per la Repubblica motivo di riconoscenza per la prova di dedizione ai valori umani e civili della nostra comunità, posti a fondamento della nostra Costituzione”. A tutti i familiari e le persone presenti alla manifestazione, il Presidente ha infine rivolto i suoi cordiali saluti.