Meteo, in arrivo tempo stabile e sole
L’Italia sperimenta un clima insolito per la stagione con un’eccezionale alta pressione che domina il Mediterraneo, portando a temperature miti e cieli sereni.
Secondo le previsioni meteo degli ultimi giorni, il clima che vivremo nei prossimi giorni sarà caratterizzato da tempo stabile, soleggiato e caldo, con lo zero termico che si porterà fino a 3900 metri. Come sottolinea Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, questa situazione è dovuta “all’eccezionale alta pressione si sta espandendo sempre più verso il bacino del Mediterraneo e su gran parte del continente europeo”.
Al Centro-Sud, il cielo sarà prevalentemente sereno o poco nuvoloso, mentre al Nord si prevedono nuvole basse o nebbie a causa di una copertura nuvolosa più consistente.
In questa situazione meteorologica particolare, gli ultimi aggiornamenti dei Centri di Calcolo meteorologici sembrano confermare una durata “eccezionale dell’alta pressione, addirittura fino alla prima decade di febbraio”: le temperature, dunque, tenderanno ad aumentare, particolarmente nelle regioni del Centro-Sud e sulle Alpi, dove è prevista maggiore esposizione al sole.
I valori termici diurni, in alcuni casi, potrebbero superare i 20°C, assumendo caratteristiche tipiche della stagione primaverile. La quota dello zero termico raggiungerà valori più comuni durante la primavera, con il picco previsto tra giovedì e venerdì a 3900 metri. Tale clima influenzerà anche la neve recentemente caduta sulle Alpi e sugli Appennini, causandone la fusione e alimentando l’ingrossamento dei torrenti.