Il “Fosso Palidoro” verrà messo in sicurezza. Il Consorzio di Bonifica Litorale Nord: “Area ad elevato rischio inondazione”.
Roma – Il “Fosso Palidoro o delle Cadute”, nel nord di Fiumicino, verrà messo in sicurezza. A renderlo noto è stato il Consorzio di Bonifica Litorale Nord che ha classificato l’area – che si estende per circa 3.400 metri, dall’area subito a valle dell’autostrada Roma-Civitavecchia – ad elevato rischio di inondazione.
Per questo è stata indetta la Conferenza dei Servizi per l’acquisizione delle autorizzazioni e dei pareri degli Enti Regionali preposti, oltre all’attivazione della Procedura di Verifica di Assoggettabilità a Via alla Regione per il progetto. Questo ha visto un finanziamento di oltre 8,4 milioni di euro. I lavori riguarderanno la sistemazione idraulica del Fosso, così come la rimozione della vegetazione infestante e la realizzazione di opere di protezione delle sponde. Prevista infatti la costruzione di tre scogliere nelle aree critiche, in modo da limitare l’erosione e proteggere le sponde. Il Presidente del Consorzio di Bonifica, Niccolò Sacchetti ha commentato dicendo: “La situazione evidenzia che il Fosso è idraulicamente insufficiente a smaltire le portate meteoriche anche per eventi con un ritorno di soli 50 anni”. Per Sacchetti, l’intervento è “un passo cruciale per affrontare le sfide presentate dal rischio idrogeologico nella regione costiera del Litorale Nord del Lazio”.