A Roma a volte è davvero difficile scegliere tra i tanti locali in cui andare a mangiare: ecco dove mangiare i migliori panini nella capitale.
La città eterna è celebre per la sua ricca cucina, di ingredienti semplici ma golosi e tra queste, sicuramente la tipologia di piatti che più si distingue non è la pasta ma i panini.
A Roma infatti si possono contare una varietà infinita di forme e ingredienti per fare il pane: tra rosette, ciriola, pane all’olio e chi ne ha più ne metta, la capitale sicuramente si distingue per i suoi locali dedicati interamente all’arte di fare i panini.
Soprattutto grazie al fatto che la vita nella capitale è sicuramente frenetica ma anche molto stancante e il “panino” è l’alternativa ad un pranzo completo ma sicuramente più economica, in cui la classica rosetta con la mortazza la fa da padrone come piatto della tradizione: ecco perché a Roma, l’arte di assemblare panini è diventata tale e se ne possono trovare di tutte le combinazioni ma attenzione a trovarne di buoni.
Se sei infatti alla ricerca di un’esperienza gastronomica unica, dovrai sicuramente provare questi locali, tra i più ambiti di Roma.
Sicuramente uno dei più quotati nella capitale, a livello di recensioni su Tripadvisor e come opinione popolare degli autoctoni, c’è il Da zia Rosetta.
Situato in via Urbana 54, il locale offre una selezione sorprendente di panini. Tra le scelte consigliate c’è il panino porchetta con cavolo rosso marinato e salsa yogurt al cumino. La loro specialità è però la rosetta “Ciumachella” che può essere ordinata in diverse varianti: mini, classica o senza glutine.
In questa umile classifica troviamo anche, il locale Flower Burger dove già dalla locandina e dalle immagini su internet, possiamo vedere che si distingue per i colori: deliziosi panini della tradizione, coloratissimi e veganissimi. Situato in via Alessandria 21, il locale promette a chi ha scelto di non mangiare carne e derivati animali, di poter avere la stessa esperienza del “panino dallo zozzone” solo con più colori.
A breve distanza dal Parco degli Acquedotti invece, troviamo il Morbido, la meta ideale per chi ama panini grandi e ricchi: il galaway burger è una delizia, con trancio di salmone cotto a bassa temperatura, guacamole artigianale, misticanza con pomodori e olive, cream fresh, mandoler, salsa teriyaki e pane nero.
Preparati ad un viaggio gastronomico mentre provi almeno una volta questi altari sacri del panino romano.