In piazza con i volontari della Fondazione contro il cancro. Il denaro sarà devoluto alla ricerca oncologica.
Roma – Tornano nelle piazze, sabato 27 gennaio, le Arance della Salute. Saranno migliaia i volontari e sostenitori della Fondazione Airc, che si impegneranno per la causa. Tra questi anche insegnanti e studenti che opereranno all’interno delle scuole con l’obiettivo di aumentare la sensibilità riguardo l’importanza della prevenzione contro il cancro. Saranno quindi disponibili le classiche reticelle di arance rosse coltivate in Italia, acquistabili con un contributo di 13 euro. Sarà possibile acquistare anche miele ai fiori d’arancio, a 10 euro, e marmellata d’arancia, a 8 euro. Per trovare il punto di distribuzione più vicino è possibile consultare il sito arancedellasalute.it.
Nelle giornate di venerdì 26 e sabato 27 gennaio, insegnanti e studenti di oltre mille scuole saranno volontari Airc e distribuiranno arance, marmellata e miele nell’ambito dell’evento “Cancro io ti boccio”, realizzato da Airc. Le Arance della Salute saranno presenti anche in molti dei punti vendita della grande distribuzione organizzata. Per ogni reticella acquistata, la Fondazione riceverà 50 centesimi.
In Italia sono circa 3,6 milioni le persone che hanno superato una diagnosi di cancro. La crescita della sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi è di circa il 37% rispetto al 2014. Tuttavia, l’incidenza di cancri è in netta crescita: sono circa 395.000 le nuove diagnosi di tumore registrate nel 2023, con un incremento di 18mila casi negli ultimi tre anni. Fondazione Airc è protagonista nella ricerca oncologica, con un investimento complessivo di circa 143 milioni di euro in 695 progetti di ricerca. Finanziate anche 93 borse di studio e 15 programmi speciali.