L’uomo aveva minacciato di uccidere la donna e di rapire il figlio per recuperare la droga sequestrata dalla polizia: arrestato per estorsione.
I Carabinieri della Tenenza di Guidonia Montecelio hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di un cittadino romeno di 36 anni, accusato del reato di estorsione aggravata.
L’episodio risale al settembre scorso, quando i militari, nel corso di un’attività di polizia giudiziaria, hanno sequestrato 50 grammi di cocaina presso l’abitazione di una donna di nazionalità albanese. Successivamente, il 36enne, di nazionalità romena, si è presentato a casa della donna, affermando di essere il legittimo proprietario della droga e richiedendo la restituzione immediata o un rimborso in denaro. Con l’intento di recuperare lo stupefacente ed intimidire la donna, non credendo che la sostanza fosse stata confiscata dai Carabinieri, l’uomo ha quindi minacciato la donna di morte e mandato dei complici nei giorni successivi, con l’avvertimento che avrebbero rapito il figlio di tre anni se la droga non fosse stata restituita.
Le indagini condotte dai Carabinieri, basate sulla denuncia della donna, hanno permesso di identificare il cittadino romeno, già noto per precedenti specifici. Considerato il reale pericolo per l’incolumità della denunciante e del figlio, il Pubblico Ministero della Procura di Tivoli ha richiesto e ottenuto l’emissione di un’ordinanza di custodia cautelare dal Gip del locale Tribunale. In conseguenza di questa decisione restrittiva, il 36enne è stato portato nel carcere di Roma Rebibbia.