Cronaca

Latina, giovane madre contrae il Covid e muore dopo tre ricoveri: aperta un’inchiesta

Ospedale Santa Maria Goretti di Latina (Fonte Ansa Foto) – CronacaLive ediz. Roma

Un donna di 35 anni, madre di due bimbi piccoli, è morta dopo aver subito tre ricoveri ospedalieri a causa di complicanze legate al Covid.

La Procura di Latina ha aperto un’inchiesta sulla morte di Ilenia Salaro in seguito alla denuncia presentata dai familiari. La donna, madre di due bimbi piccoli, è deceduta a 35 anni a causa di una serie di complicanze sorte dopo aver contratto il Covid-19. Risultata positiva al virus lo scorso 29 dicembre, durante le vacanze di Natale e Capodanno, il suo stato di salute era apparso fin da subito altalenante tanto da richiedere il ricovero presso l’ospedale Santa Maria Goretti di Latina per una paralisi agli arti.

Al suo arrivo presso la struttura, come riferito da alcuni quotidiani, i medici avevano pensato ad una leucemia così l’avevano sottoposta ad alcuni prelievi di midollo spinale, risultati tutti negativi. A quel punto la paziente era stata trasferita al policlinico Tor Vergata di Roma per un intervento al cuore e, poco dopo, era stata portata al San Camillo. Ne erano seguiti 12 giorni di calvario con continui aggravamenti fino al triste epilogo.

La Procura di Latina ha deciso ora di aprire un fascicolo per far luce sulla vicenda. La famiglia di Ilenia Salaro, dopo aver sporto denuncia, si è avvalsa di un medico specializzato in medicina legale come perito di parte. Nella mattina di venerdì è stata eseguita l’autopsia sul corpo della vittima mentre il funerale si è tenuto il pomeriggio successivo a Borgo Montello, tra le campagne del capoluogo pontino.

La donna, sposata con un agente di polizia locale, era madre di due bambini: Beatrice di 5 anni e Leonardo, nato 4 mesi fa e che stava ancora allattando. Era conosciuta nella zona poiché gestiva una fattoria didattica e un allevamento di alpaca, più volte ripresi in servizi televisivi. Sabato mattina, durante le celebrazioni di San Sebastiano patrono della polizia locale, l’amministrazione comunale ha voluto manifestare la sua vicinanza alla famiglia della 35enne.

Il sindaco di Latina Matilde Celentano ha espresso il suo cordoglio “per la prematura scomparsa di Ilenia Salaro. Una giovane donna, madre di due bambini, moglie adorata del nostro agente di polizia locale Roberto Fighera, a cui rivolgo le più sentite condoglianze. La triste notizia – ha continuato il sindaco – ha scosso tutti, non soltanto i più stretti colleghi di Roberto, ma anche i dipendenti del Comune e gli appartenenti all’amministrazione”. Ora spetterà alla magistratura chiarire la vicenda e indagare su eventuali responsabilità.