Quali sono i lavori più richiesti in Italia: il tuo futuro inizia da qui
Secondo uno studio di Linkedin Jobs queste sarebbero le professioni più ricercate in Italia. Ecco quali.
L’indagine annuale di LinkedIn Jobs on the rise ha svelato le professioni e i lavori più ricercati in Italia, evidenziando una variazione del 25% nelle competenze richieste negli ultimi otto anni.
Quest’evoluzione è strettamente connessa allo sviluppo di nuove tecnologie che negli ultimi vent’anni continuano ad evolvere e ad essere sempre più utilizzate da aziende private e in ambito pubblico, soprattutto per il fenomeno di questi due anni, ovvero le Intelligenze Artificiali: sempre più richieste infatti sono i profili professionali di esperti in materia.
Ecco qui un elenco dei lavori più ricercati in questo momento in Italia.
1. Sviluppatore Back-end
La classifia si apre con la figura dello sviluppatore back-end, un profilo professionale chiave nella costruzione e manutenzione dei componenti non visibili di un sito web.
Molto richiesto a Milano, Roma e Napoli, questo professionista gestisce server, database e API, sottolineando l’importanza della competenza tecnologica di ogni azienda.
2. Medical Science Liaison
Al quattordicesimo posto, si posiziona il Medical science liaison, una figura che facilita lo scambio di informazioni scientifiche tra la comunità medica e le società farmaceutiche.
Un ruolo di collegamento essenziale tra due mondi spesso distanti e distinti.
3. Cyber Security
In questo mondo dominato ormai dal digitale, l’ottava posizione come ruolo più richiesto nel mondo del lavoro, non può non essere occupata dall’ingegnere di cyber security.
In un’epoca dove la sicurezza online è una priorità, questo professionista crea e implementa soluzioni per proteggere i sistemi informatici da attacchi hacker, virus e malware. Soprattutto aiuta le aziende a saperne riconoscere sempre di più.
4. Responsabile Acquisti
Di un pelo sopra l’ottavo posto, al settimo si posiziona invece il responsabile acquisti che all’interno di un’azienda gioca un ruolo chiave nel processo di approvvigionamento.
Gestisce infatti beni e servizi per raggiungere gli obbiettivi che l’azienda si è data: secondo LinkedIn, Roma, Milano e Bologna sono le principali aree di assunzione.
5. AI
La seconda posizione è occupata dall’ingegnere di Intelligenza Artificiale, testimoniando l’importanza crescente di questa tecnologia.
Richiestissimo a Roma, Milano e Torino, questo professionista svolge un ruolo chiave nello sviluppo dell’IA con un requisito medio di esperienza che si aggira attorno ai 1,7 anni.
6. Addetto allo sviluppo commerciale
In cima alla lista, l’addetto allo sviluppo commerciale è fondamentale per l’individuare nuovi clienti da fedelizzare.
Milano, Roma e Torino sono le principali aree di assunzione per questa figura strategica, ad indicare la centralità economica di queste tre grandi città industriali.