Al via i lavori di pulizia e rimozione di rifiuti all’interno delle barriere retrattili per garantire la sicurezza dell’abitato.
A Fiumicino sono iniziati i lavori di pulizia e manutenzione delle paratie anti esondazione del Tevere. L’intervento, previsto dalla convenzione tra Regione, Comune ed Autorità portuale, interessa un tratto di 300 metri lungo la Fossa Traianea, tra il Ponte 2 Giugno ed il borgo Valadier.
Gli operai della ditta incaricata stanno rimuovendo dall’interno delle paratie presenti sulla banchina del molo nord del porto canale di Fiumicino cumuli di rifiuti, tra cui bottiglie e buste di plastica, lattine, resti di cibo e ombrelli. La pulizia è fondamentale per evitare che le paratie, in caso di una grande piena del Tevere, non possano scorrere agevolmente e non creino quindi una barriera uniforme a protezione dell’abitato.
L’intervento prevede anche la lubrificazione dei meccanismi per la movimentazione delle paratie. La manutenzione delle paratie anti esondazione è un’operazione importantissima per garantire la sicurezza della popolazione in caso di piena del Tevere. I rifiuti che si accumulano all’interno delle paratie, infatti, possono ostacolarne il corretto funzionamento, rendendole meno efficienti. La pulizia periodica delle paratie è quindi fondamentale per prevenire i rischi di esondazione e garantire la sicurezza dei cittadini.