Meteo

Meteo: aria gelida in arrivo, weekend di freddo e pioggia

Paesaggio innevato (Immagine di repertorio – Depositphotos) – Roma.Cronacalive.it

In arrivo un rapido peggioramento del meteo in tutta Italia, con neve fino in collina e possibili fiocchi anche su Milano.

Un’ondata di aria gelida sta per colpire l’Italia, portando un rapido peggioramento delle condizioni meteo. Secondo le previsioni di Antonio Sanò di www.iLMeteo.it, l’aria gelida arriverà nel nostro Paese sia dalla Porta della Bora delle Alpi Giulie che dalla Porta del Rodano nella Francia sudorientale. L’arrivo della Bora causerà un peggioramento del tempo dal Nordest verso Lombardia, Marche, Umbria e Toscana, mentre l’aria fredda da ovest interagirà con un ciclone presente sulle Baleari.

Oggi, venerdì 19 gennaio, sono previsti rovesci di pioggia sul Nordest e Lombardia, Marche, Umbria e Toscana. Le temperature caleranno rapidamente e la neve potrà raggiungere quote collinari, con possibili fiocchi fino a Milano. Nel frattempo, il ciclone sulle Baleari influenzerà il meteo della Sardegna, portando forti precipitazioni e dirigendosi poi verso le regioni centrali e meridionali, con precipitazioni abbondanti e possibili nevicate su Puglia, Molise, Campania e Calabria.

Sabato, invece, assisteremo al ritorno dell’alta pressione al Nord accompagnata però da venti gelidi, mentre il maltempo si sposterà al Sud peninsulare con rovesci di neve in collina, con la possibilità di bufere su Marche e Molise, per poi estendersi su Puglia, Basilicata, Campania e Calabria.

Infine, domenica 21 gennaio, un ulteriore aumento della pressione porterà un miglioramento delle condizioni meteorologiche in tutto il paese, ma i venti freddi continueranno a soffiare, portando un deciso calo delle temperature. Durante la notte torneranno le gelate, anche intense sulla Pianura Padana, mentre sulle Alpi si potrebbero raggiungere temperature fino a -25°C.