Cultura

Se hai questa moneta, potresti avere una fortuna in casa: controllale bene tutte

Collezione di monete, fonte: Ansa- Romacronacanews.it

Questa moneta vale una fortuna: se avete questa vecchia lira in casa, non buttatela! Ecco di cosa stiamo parlando.

Se tra gli oggetti di casa trovate questa vecchia moneta da 10 lire con la spiga, non affrettatevi a liberarvene: infatti questa moneta viene considerata come “moneta storica“.
La lira, la storica valuta italiana, in circolazione dagli anni 1861 al 2002, rimpiazzata poi dall’Euro, ha lasciato dietro di sé una serie di monete, ognuna con la propria storia e il proprio valore.
La lira fu introdotta per la prima volta nel 1472 nella Repubblica di Venezia e ha continuato a circolare attraverso varie fasi storiche fino all’ultimo anno. La 10 lira con la spiga, coniata in diversi anni, è diventata oggetto di interesse per i collezionisti e il suo valore può variare notevolmente: dal valere poco più di nulla, ad un grande tesoro da tenersi stretti!

Che aspettate quindi? Cercate il vostro vecchio salvadanaio e cercate di recuperare tutte le vostre vecchie lire. Ecco quanto potrebbero valere quelle con la spiga.

La 10 lire con la spiga vale una fortuna

Collezionista di monete, fonte: Depositphotos- Romacronacanews.it

Le monete da 10 lire presentano varie immagini, tra cui simboli della natura e figure emblematiche e bisogna essere anche abbastanza abili nel riconoscerle: il tempo e l’usura potrebbero averle avvizzite.

Ad esempio, la versione del 1954 con la spiga ha un valore approssimativo di 100 euro. Tuttavia però, le monete degli anni Cinquanta in generale possono valerne solo intorno ai 30 euro, che comunque è un ottimo affare considerando il valore effettivo della moneta che se non fosse per i circoli di numismatica, varrebbe poco più di un bottone.
Le lire invece coniate nel 1965, hanno un valore simile a quello di questa particolare moneta coniata nel decennio prima: ovviamente il prezzo di mercato sta sempre nel rapporto tra offerta e domanda, quindi potrebbe variare in base ai periodi.
Particolare attenzione invece va rivolta alle monete considerate “errori di conio” come appunto la nostra 10 lire con la spiga del 1991, caratterizzata da assi al contrario: in questo caso il valore potrebbe arrivare fino ai 70 euro. Altre varianti, come spine di grano più lunghe, potrebbero avere un valore intorno ai 10 euro, sebbene non siano considerate pezzi particolarmente rari.
Oltre al rapporto, la rarità e la peculiarità storica di una moneta, bisognerebbe anche considerare il complessivo stato di usura per valutarne il valore: monete in condizioni perfette hanno un valore chiaramente maggiore rispetto a quelle con evidenti segni del tempo.

Pertanto se avete una 10 lire con la spiga tra le vostre monete, potrebbe valere la pena informarsi presso esperti di numismatica o collezionisti per scoprirne il suo reale valore.