La Asl di Frosinone ha ordinato la sanificazione di un albergo dopo la scoperta di un caso di legionellosi.
Per ordine della Asl di Frosinone sono stati sanificati tutti gli impianti di condizionamento dell’aria in un hotel nel quale aveva soggiornato un ospite che, dopo qualche giorno, si è rivelato affetto da legionellosi. In seguito alla manifestazione dei sintomi, il paziente si è recato presso un ospedale del Nord Italia dove è avvenuta la scoperta della malattia.
Una volta segnalato il caso al Ministero della Salute, quest’ultimo ha provveduto a ricostruire la ‘catena epidemiologica’ vale a dire tutti gli spostamenti del paziente durante il periodo di incubazione. Tra questi anche il soggiorno presso l’hotel del capoluogo ciociaro che, immediatamente, è stato controllato dagli ispettori dell’ufficio di Prevenzione della Asl di Frosinone.
Sono state rilevate tracce di legionella all’interno degli splitter dei condizionatori d’aria. Dunque, il caso è stato segnalato al prefetto Liguori ed al sindaco Riccardo Mastrangeli che hanno emesso l’ordinanza di disinfestazione della struttura alberghiera.