Torna percorribile la tratta ferroviaria più romantica di Roma: il viaggio dei sogni
Il treno Roma-Parigi torna in funzione dopo la frana avvenuta nel 2023 che ha reso impossibile collegare le due capitali. Ecco tutti i dettagli.
Il treno che collega la nostra capitale, Roma, a quella francese, Parigi, è tornato a percorrere la sua tratta partendo da Milano: dopo quattro mesi di interruzione dovuti ad una frana avvenuta a fine agosto 2023, finalmente si potrà tornare a viaggiare in treno verso la città più romantica al mondo. Il servizio TGV INOUI gestito da SNFC Voyageurs è ripartito da Milano, con fermate a Torino e destinazione finale a Parigi. Il treno è partito alle 14.10 dalla stazione di Milano Porta Garibaldi, molto ben collegata a Roma, dalle quali stazioni, Termini e Tiburtina, passano spesso treni ad alta velocità gestiti da Italo o Frecciarossa, o interurbani diretti verso la capitale della moda.
Attualmente infatti non ci sono treni diretti da Roma per la capitale francese ma è possibile raggiungere Milano sempre in treno, usufruendo dell’alta velocità o tramite autobus.
Torna a partire il primo servizio sostitutivo tra Italia e Francia
Il treno Milano Porta Garibaldi– Parigi è tornato a sfrecciare sui suoi binari dopo la pausa di quattro mesi che aveva visto il tratto fermo.
Il treno offre la possibilità di pranzare in Italia e cenare nelle ville de l’amour, sebbene in un orario un pò tardivo. Le sue fermate intermedie includono Torino Porta Susa, Oulux-Cesana Clav Sestiere, Saint-Jean de Maurienne, Chambéry, Challes les Eaux, Mâcon Loché TGV, con arrivo a Parigi- Gare de Lyon. Tuttavia a causa della frana, ancora in via di risoluzione, una parte del viaggio prevede la sostituzione con un pullman di servizio: la tratta infatti tra Oulux e Saint-Jean de Maurienne è ancora impossibile da completare tramite binari.
I biglietti per questo viaggio suggestivo e romantico partono da soli 39 euro a tratta e sono già disponibili per l’acquisto fino al 24 marzo sul sito della compagnia. Per verificare i prezzi basta andare sul sito SNCF e curiosare in giro: i prezzi per un biglietto last minute dall’oggi al domani, si può trovare a 54 euro, un prezzo ragionevolissimo e sicuramente molto più basso di altre tratte italiane. A bordo dei treni, i viaggiatori possono usufruire di molti servizi come il wi-fi gratuito, serie tv e un’offerta di ristorazione su una parte del percorso, rendendo questo treno una valida alternativa all’aereo.
Una soluzione che offre un’ottima esperienza da fare in coppia o da soli, suggestiva e avventurosa per chi ama essere coccolato dai paesaggi Europei o semplicemente ama attraversare l’Europa.