Disponibile per gli interessati. La Protezione civile permette di inviare le candidature fino al 15 febbraio.
Il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale ha selezionato il progetto “Io non rischio: 365 pratiche di protezione civile 2” promosso da Anpas in collaborazione con il Dipartimento della Protezione Civile e Fondazione Cima come parte dei progetti di servizio civile per l’anno in corso: il progetto prevede la partecipazione volontaria di 32 persone per un periodo di 12 mesi, impegnati in attività di informazione, sensibilizzazione e riduzione del rischio, pilastri fondamentali della campagna del progetto, di cui il nome è abbastanza didascalico.
Le candidature sono aperte fino alle 14 del 15 febbraio 2024, e i giovani interessati possono presentare la loro domanda di ammissione attraverso la piattaforma DOL- Domanda online raggiungibile all’indirizzo web https://domandaonline.serviziocivile.it.
Basta entrare sulla piattaforma e ogni candidato dovrà scegliere uno dei tre progetti disponibili. Ecco tutti i dettagli.
Una volta cliccato l’indirizzo web e fatta domanda di candidatura online, i partecipanti dovranno scegliere uno dei tre progetti disponibili sulla piattaforma.
Il primo progetto messo a disposizione dei volontari è Io non rischio 365: la comunicazione 2: 8 volontari saranno selezionati per contribuire alla diffusione delle buone pratiche di protezione civile online, sui media e sulle piattaforme social. Sei di loro invece saranno impiegati nelle sedi del Dipartimento a Roma, mentre due presso la Fondazione Cima a Savona.
Il secondo progetto dal titolo Io non rischio 365: il volontariato 2: 10 volontari saranno destinati a diverse sedi Anpas in Toscana. Saranno coinvolti in attività di informazione alla popolazione sui temi della prevenzione, sulla conoscenza dei rischi legati al territorio e sui comportamenti da adottare per ridurne gli effetti.
Il terzo progetto selezionabile dal candidato, dal titolo Io non rischio 365: la popolazione 2: questo progetto coinvolgerà 14 giovani in attività di pianificazione partecipata in diversi comuni abruzzesi. L’obbiettivo è quello di rendere i cittadini protagonisti attivi del Sistema di protezione civile locale.
Lo stesso ente sottolinea che il servizio civile offre un’esperienza di arricchimento personale e professionale, consentendo ai giovani selezionati di contribuire direttamente alla campagna nazionale e sperimentare le attività del Sistema di protezione civile.
Possono partecipare al servizio civile tutti i giovani tra i 18 e i 28 anni di età e con cittadinanza italiana o uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea o di un Paese extra Unione Europea, purché regolarmente soggiornanti in Italia.
Per ulteriori dettagli sui progetti e le candidature, è possibile consultare tutto, sulle schede relative ai tre progetti, sul sito www.protezionecivile.gov.it o su www.iononrischio.gov.it.