Stai già pensando a quando avrai finalmente le tue meritate ferie? Se non hai ancora deciso dove andare ti mostriamo 10 mete in Italia che devi assolutamente visitare.
Il 2024 è iniziato e, dopo e festività natalizie, in molti sono già tornati al lavoro e alle loro abitudini quotidiane. Ma c’è chi non ha assolutamente intenzione di rinunciare al relax e vorrebbe proiettarsi già verso quelle che saranno le prossime vacanze. Certo, non è detto che per potersi rilassare due o più giorni bisognerà attendere necessariamente l’estate. Ed è per questo che vogliamo già parlarvi di dove potreste andare.
Inutile dirlo ancora: l’Italia è tutta bella ed è davvero difficile esprimere delle preferenze assolute. Tuttavia, in questo periodo dell’anno potreste trovare davvero molto interessanti alcuni luoghi che forse non conoscevate. Se state cercando un posto dove rilassarvi, vi suggeriamo 10 mete in Italia assolutamente da visitare.
Partiamo subito da Messina. Questa meravigliosa città viene chiamata anche “La porta della Sicilia” per via della sua posizione strategica perfetta. Questo luogo offre storie ricche di legenda e cultura, ma anche un luogo meraviglioso in cui osservare il famoso Stretto di Messina. Da visitare anche Piazza Duomo, la Basilica Cattedrale di Santa Maria Assunta e lo splendido Tempio di Cristo Re.
La seconda meta che dovresti visitare, meglio se in prima estate, è la splendida isola di Sant’Antioco, in Sardegna. Si tratta di una vera oasi di relax e bellezza, offerto da una mare incredibile e dagli scorci offerti dalla natura inimitabili. Da visitare anche il pittoresco paesino di Sant’Antioco, il comune principale sull’isola caratterizzato da cultura, storia e incredibile arte.
Spostandoci nel Lazio, in provincia di Latina, non possiamo non visitare la bellissima Gaeta. Si tratta di una città impregnata di storia antica, ma che offre agli amanti della natura meravigliosi panorami e la sua splendida Spiaggia di Serapo. Da visitare lo storico Castello Angioino-Aragonese e il Tempio di San Francesco, posto su un’altura, come a protezione della città antica. Ma gli amanti della natura non potranno non visitare il Parco del Monte Orlando e la Grotta del Turco.
Questa volta ci spostiamo in Puglia, dove la città da visitare assolutamente è Bari. Si tratta della città principale della regione pugliese e sta vivendo un periodo di grande crescita dal punto di vista turistico. Da visitare ovviamente il centro storico di “Bari vecchia”, così come la storica Basilica di San Nicola. Gli amanti della storia troveranno grande interesse nel Castello Normanno-Svevo, mentre non si può non farsi coinvolgere dall’antica tradizione gastronomica e dalla bellezza del mare.
Un’altra meta assolutamente da visitare è il Parco Naturale Sirente Velino, a Rocca di Mezzo, in Abruzzo. Qui gli amanti della natura e dell’escursionismo troveranno la bellezza e le avventure che cercano. Consigliato anche visitare la parte rurale del parco e affrontare i vari percorsi da trekking offerti.
La sesta meta che devi assolutamente visitare, soprattutto in questo periodo dell’anno, è Courmayeur, in Valle d’Aosta. Siamo alle pendici del Monte Bianco e qui si potrà trovare tutto ciò che si cerca durante una vacanza invernale. Neve, natura, aria fresca e piste da sci. Tutto ciò che può rendere unica una meravigliosa settimana bianca.
Non solo paesaggi, antichi borghi e mare. l’Italia è anche il Paese dell’automotive. Ecco perché far visita alla storica Motor Valley in Emilia-Romagna, facendo tappa anche a Maranello. Qui potrai visitare lo splendido Museo Ferrari Maranello, oltre ad assistere a gare automobilistiche e visitare gli autodromi che hanno fatto la storia di questo sport.
Un’altra meta che forse non conoscevi è Sorano, antico borgo nel sud della Toscana. Situato nel cuore della Maremma, qui potrai visitare il meraviglioso centro termale che si trova nella famosa “area del tufo”, al confine con la provincia di Grosseto. Da visitare ovviamente il borgo storico, la fortezza Orsini e la cittadella fortificata del Masso Leopoldino.
Se vuoi visitare i borghi più belli d’Italia, allora non puoi non passare da Mantova. Inizia il tuo tour nel meraviglioso centro storico, partendo da Pizza Sordello e proseguendo verso Palazzo Ducale. Poi visita Piazza delle Erbe e, dopo aver fatto un giro sul lungolago della città, visita Palazzo Te. Ti trovi in una delle città più green d’Italia. Riconoscimento ottenuto da Legambiente per via delle numerose piste ciclabili e dei grandi spazi naturali presenti nell’area urbana.
L’ultima meta che devi assolutamente visitare è Tropea. Questo è sicuramente uno dei luoghi più belli della Calabria e dell’Italia. La Costa degli Dei è un luogo da visitare almeno una volta nella vita, così come i meravigliosi vicoli del borgo. Meravigliosi anche i palazzi storici e i deliziosi prodotti locali.