Economia

Fiumicino, agevolazioni fiscali per persone con basso reddito: accordo per locazioni a canone concordato

Fiumicino – CronacaLive ediz. Roma

Il Comune di Fiumicino ha introdotto una serie di agevolazioni fiscali rivolte alle persone con basso reddito.

Nuove agevolazioni fiscali per le persone a basso reddito al fine di rendere più accessibile il costo delle case, favorendo la stipula di contratti a canone concordato. Lo ha deciso il Comune di Fiumicino che ha recepito il nuovo Accordo Territoriale per le locazioni a canone concordato firmato dalle organizzazioni sindacali della Proprietà Edilizia e dell’Inquilinato, Confabitare, UnionCasa – Regione Lazio, Asso Casa Roma e Lazio, A.N.I.A. .

Per beneficiare delle agevolazioni, tra cui la riduzione dell’imposta municipale, il contratto deve essere depositato presso gli appositi uffici della Fiumicino Tributi e asseverato da un’associazione di proprietari o inquilini. “Il recepimento dell’accordo da parte dell’amministrazione  è un atto importante in virtù delle politiche abitative per la difficoltà all’accesso al mercato libero da parte di categorie più deboli”, ha dichiarato Angelo Caroccia nella veste di ‘Assessore all’Edilizia.

“L’approvazione del nuovo accordo, con scadenza al 31 dicembre 2026, – ha spiegato – è uno dei punti di partenza che l’assessorato e la Commissione Edilizia hanno come programma per le Politiche abitative ed uno strumento che permetterà maggiore monitoraggio fornendo dati certi all’amministrazione”.