Mago denuncia i finti artisti: cosa succede al centro di Roma
Arriva da lontano e smaschera subito i finti artisti che vendono dipinti falsi in pieno centro a Roma: non se n’era mai accorto nessuno?
Si accorge immediatamente che qualcosa non quadra nel centro di Roma. “Questa è la più grande truffa in Italia” annuncia in un video su Instagram Rokas Magic, mago lituano pluripremiato grazie ai suoi spettacoli in tutta Europa e negli Stati Uniti, che ha anche vinto due Guinness World Records.
Il video di denuncia di Rokas Magic smaschera i truffatori che si fingono artisti e fanno passare le stampe in vendita come veri dipinti raffiguranti le principali attrazioni della Capitale, ma non è altro che una truffa.
Per convincere i turisti che si tratta di opere dipinte a mano, i truffatori tengono ben in vista accanto a loro una tavolozza di colori, impugnano costantemente un pennello e fingono di dipingere, ma in realtà “pitturano su dipinti già finiti“, come afferma Rokas Magic.
Il dubbio è sopraggiunto ben presto al mago lituano passeggiando per il centro di Roma, poiché ha notato che i dipinti venduti da diversi ambulanti erano tutti uguali: come è possibile che siano dipinti a mano se sono uguali a quelli di un altro? Il mago ha fatto due più due e ha dedotto che si trattasse di stampe.
La prova del fazzoletto
A Rokas Magic però non è bastata questa sua deduzione e ha voluto anche delle conferme alla sua teoria. Per confermare i suoi fondati sospetti, ha cercato di dimostrare di avere ragione semplicemente strofinando un fazzoletto bagnato sul disegno. Cosa è successo?
Assolutamente niente, dal momento che si trattava di una stampa. Subito dopo nel video il mago ha mostrato cosa accade invece a un vero dipinto ad acquarello se viene strofinato con un fazzoletto bagnato: i colori ovviamente si mescolano e il disegno si rovina irrimediabilmente.
Visualizza questo post su Instagram
Il mago smaschera gli impostori
Rokas Magic ha voluto interpellare uno dei finti artisti nel centro di Roma, che non ha gradito le domande del mago e gli ha chiesto di allontanarsi e lasciarlo lavorare. Alla domanda del mago “È una stampa o un dipinto originale?”, il truffatore ha risposto che era tutto dipinto a mano.
Il consiglio di Rokas Magic è quindi di non farsi ingannare da questi impostori e di non comprare delle stampe spacciate come dipinti originali.