Lazio-Roma, attivato il piano di sicurezza per il derby di Coppa Italia: oltre mille agenti in campo
Capitale blindata in occasione del derby Lazio-Roma di Coppa Italia che si giocherà oggi, alle ore 18, allo stadio Olimpico.
Oltre mille agenti sono stati dispiegati nella Capitale per garantire la sicurezza durante il derby Lazio-Roma. Il quarto di finale di Coppa Italia si giocherà oggi pomeriggio, alle ore 18, presso lo stadio Olimpico. Già nella serata di ieri sono iniziati i controlli preventivi, soprattutto nelle aree dove le due tifoserie sono solite riunirsi. Tale servizio continuerà nella giornata di oggi realizzandosi ad ampio raggio nella zona dello stadio.
A partire dalle ore 14, alcune strade saranno chiuse al traffico ad esclusione dei veicoli di soccorso, trasporto pubblico, residenti, ciclomotori, motoveicoli e biciclette. Il provvedimento riguarderà viale Tor di Quinto tra via Civita Castellana e largo Diaz, lungotevere Diaz tra il largo e piazzale De Bosis, Ponte Duca d’Aosta, tutto lungotevere Cadorna, della Vittoria e Oberdan e piazzale Maresciallo Giardino. Inoltre, entro le ore 8 di questa mattina, dovranno essere rimossi i veicoli in via Martino Longhi e su piazza Mancini tra via Longhi e via Antonazzo Romano. In previsione del grande afflusso di tifosi, la Questura ha chiesto al dipartimento Mobilità di incrementare le corse delle linee bus in grado di raggiungere lo stadio dalle aree di parcheggio Clodio e XVII Olimpiade.
Il piano sicurezza, ormai collaudato nei precedenti derby, è stato predisposto in un comitato per l’ordine e la sicurezza in prefettura oltre che discusso, sempre lunedì mattina, in sede di tavolo tecnico in Questura. A tal proposito, è stata prevista una suddivisione tra le due tifoserie anche nelle aree di parcheggio: ai tifosi giallorossi è stata assegnata l’area di piazzale Clodio mentre ai i biancocelesti quella XVII Olimpiade.
Entro le ore 8 di stamane, dovranno essere rimossi tutti i veicoli parcheggiati in viale dello Stadio Flaminio e piazzale Ankara, su largo Maresciallo Diaz, via dei Robilant, via Toscano, via Contarini, viale Antonino di San Giuliano, piazzale e lungotevere Diaz, piazzale di Ponte Milvio, via Cassia sull’isola pedonale davanti alla chiesa della Gran Madre di Dio, l’intero parcheggio di via Orti della Farnesina davanti al distretto Ponte Milvio della Polizia di Stato e dallo spartitraffico a raso tra via Orti della Farnesina e via della Farnesina. Viale del Ministero degli Affari Esteri sarà interdetto al traffico per renderlo interamente pedonale. Massima attenzione, infine, sarà rivolta agli striscioni che saranno fatti entrare allo stadio Olimpico.