Anzio, soldi in cambio della residenza: ex dipendente comunale arrestato per concussione
Un ex dipendente comunale e un cittadino indiano sono stati arrestati ad Anzio per concussione in concorso continuata.
Il Gip di Velletri, su richiesta della Procura, ha emesso un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di un ex dipendente comunale e di un cittadino indiano con l’accusa di concussione in concorso continuata. I Carabinieri della compagnia di Anzio li hanno arrestati e condotti nella casa circondariale di Velletri, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
L’indagine, avviata nel mese di maggio, ha rivelato che i due avrebbero chiesto pagamenti fino a 150 euro a otto cittadini indiani con la promessa di facilitare l’ottenimento della residenza nel comune di Anzio, in provincia di Roma. Dunque, si sarebbero fatti consegnare o promettere denaro in cambio dell’iscrizione anagrafica (residenza) sostenendo che senza la loro intercessione non sarebbe stato possibile avere il documento, quest’ultimo indispensabile per avanzare istanze alla pubblica amministrazione.
L’ex dipendente comunale, di nazionalità italiana, è stato accusato anche di tentata concussione ai danni di un cittadino indiano. Avrebbe cercato di costringerlo a dargli 100 euro minacciando la cancellazione della residenza.