News

Shoah, il Cnr commemora la famiglia Anticoli apponendo delle pietre di inciampo: la cerimonia il prossimo 10 gennaio

Le operazioni di posa delle Pietre d’inciampo (Immagine di repertorio) – CronacaLive ediz. Roma

Il 10 gennaio, presso la sede centrale Cnr, si terrà la cerimonia di apposizione delle pietre di inciampo in memoria della famiglia Anticoli.

Mercoledì 10 gennaio, con inizio dalle ore 9:30, la sede centrale del Consiglio nazionale delle ricerche (piazzale A. Moro 7, Roma) ospiterà la cerimonia di apposizione delle pietre di inciampo in memoria di Giacomo Anticoli, dipendente dell’Ente che risiedeva nello stabile dove si trova l’amministrazione centrale, della moglie Gemma e delle figlie Luciana e Fiorella. Tutti deportati ad Auschwitz, non fecero più ritorno.

L’iniziativa rientra nel progetto “Pagina della Memoria”, destinato alla raccolta e alla diffusione di testimonianze e documenti che attestano l’impatto delle leggi razziali sulla comunità scientifica e accademica italiana. La cerimonia in memoria della famiglia Anticoli avrà luogo ad un anno esatto dal relativo accordo di collaborazione firmato dal Cnr insieme a Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), Accademia Nazionale dei Lincei, Comunità Ebraica di Roma, Istituto nazionale per l’analisi delle politiche pubbliche (Inapp) e Unione delle Comunità Ebraiche italiane (Ucei).

Alle ore 9:30, nel piazzale antistante la sede del Cnr, si terrà l’apposizione delle pietre di inciampo mentre alle ore 10:30 ci saranno i saluti istituzionali presso la Sala Marconi dell’Ente. Saranno presenti la Presidente del Cnr Maria Chiara Carrozza, il Presidente dell’Ingv Carlo Doglioni, il Rabbino Capo della Comunità Ebraica di Roma Riccardo Shemuel Di Segni, l’Assessore alla Cultura del Comune di Roma Miguel Gotor, il Ministro dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini.

Alle ore 11, sarà la volta di una tavola rotonda con interventi di Giulia Simone (Università degli studi di Padova), Alessia Glielmi (Responsabile della Gestione Documentale e degli Archivi del Cnr e referente del progetto), Ada Chiara Zevi (Presidente dell’associazione “Arte in memoria”) e Maria Paola Gargiulo (Capo Segreteria della Commissione del Senato Antidiscriminazioni, con i saluti della Senatrice Liliana Segre). Aldo Winkler, coordinatore del progetto “Pagina della Memoria”, si occuperà di introdurre e moderare. Infine, alle ore 12, sarà il momento delle riflessioni conclusive dei Presidenti degli Enti in accordo.