Roma, arrivano freddo e ghiaccio: i consigli per evitare la rottura dei contatori dell’acqua
I consigli di Acea per proteggere i contatori dell’acqua e prevenire perdite idriche con il brusco calo delle temperature in arrivo.
Nella notte tra domenica e lunedì, un primo assaggio dell’inverno ha fatto sentire il suo gelido soffio, con le temperature che hanno iniziato la loro lenta discesa anche a Roma e nei comuni limitrofi. In previsione del repentino calo termico annunciato per i prossimi giorni, Acea Ato 2 ha quindi diffuso una serie di utili suggerimenti per proteggere i contatori idrici dal gelo e dal freddo, soprattutto nelle zone montane del territorio.
La salvaguardia dei contatori, infatti, diventa cruciale per evitare perdite o interruzioni nell’erogazione d’acqua durante la stagione invernale, considerando anche che il Regolamento d’utenza stabilisce la responsabilità del cliente per la cura e la manutenzione del contatore.
Come proteggere i contatori dell’acqua dal freddo
Proprio per questo, Acea Ato 2 consiglia l’uso di materiali isolanti, privilegiando polistirolo, neoprene o poliuretano in forma solida, capaci di isolare efficacemente gli apparecchi dall’ambiente esterno. Materiali di scarto cantieristico, come isolanti termici, possono inoltre rivelarsi altrettanto utili.
Attenzione però. È fondamentale evitare l’utilizzo di giornali o panni in stoffa, che potrebbero peggiorare la situazione assorbendo acqua e umidità. Acea Ato 2 suggerisce inoltre di proteggere attentamente le tubature all’aperto di ingresso e uscita dal contatore. L’azienda informa che attiverà tutte le misure preventive necessarie per affrontare i repentini cali di temperatura, con l’obiettivo di minimizzare eventuali inconvenienti per gli utenti.