Mareggiata a Fregene e Focene, al via i lavori di difesa d’urgenza
Il Comune di Fiumicino, dopo un sopralluogo del vice sindaco, ha deciso di intervenire con lavori di somma urgenza a difesa della costa.
A seguito degli effetti preoccupanti causati dalla recente mareggiata a Fregene e Focene, l’amministrazione comunale di Fiumicino ha annunciato interventi di difesa a somma urgenza per due tratti di costa. Il vice sindaco Giovanna Onorati ha preso questa decisione dopo aver effettuato un sopralluogo per valutare i danni e le criticità emerse a seguito della mareggiata verificatasi due giorni fa. Nonostante non sia stata di intensità elevata, la mareggiata ha infatti suscitato forti preoccupazioni, considerando i danni già causati nelle precedenti ondate autunnali, soprattutto tra i balneari di Fregene e i residenti di Focene.
“Abbiamo deciso di intervenire con lavori di somma urgenza a difesa dello stabilimento La Vela a Fregene, chiedendo alla ditta che sta realizzando la barriera soffolta davanti alla costa sud di posizionare dei grandi massi davanti alla struttura – riferisce Onorati – Analogo provvedimento sarà a rinforzo dei new jersey che abbiamo tempo fa messo davanti ad un tratto della costa di Focene, con l’obiettivo di evitare l’avvicinamento delle onde vicino a delle abitazioni. Le onde stanno infatti scavando sabbia sotto i jersey ed in questo modo rinforziamo la protezione e la loro tenuta”.