L’uomo, anziano e con seri problemi di salute, era finito con l’auto in un fossato e si è perso dopo essersi inoltrato nella boscaglia.
Un uomo di 67 anni, residente a Roma, è stato ritrovato grazie alla Polizia di Stato, con il prezioso ausilio dei Vigili del Fuoco, dopo che si era perso da diverse ore in una zona impervia di montagna del comune di Alatri.
L’allarme è stato lanciato dalla figlia, preoccupata per il padre anziano e con seri problemi di salute, dopo una chiamata in cui l’uomo riferiva di essere rimasto in panne e di essersi perso in un bosco. La ragazza ha quindi immediatamente chiamato il 112, mettendosi in contatto con la sala operativa della Questura di Roma.
Gli operatori della Polizia di Stato di Roma hanno inizialmente geolocalizzato il telefono cellulare del sessantasettenne, individuandolo in provincia di Frosinone, nella zona di Monte San Marino, nel comune di Alatri. La gestione dell’intervento è stata quindi trasferita alla Sala Operativa della Questura di Frosinone, che ha Immediatamente allertato la Prefettura locale. Un equipaggio della Squadra Volante, insieme ai Vigili del Fuoco, si è quindi recato nella zona indicata dalla geolocalizzazione per effettuare le prime ricerche, controllando inizialmente una zona molto ampia e inoltrandosi anche nella boscaglia, senza però avere successo.
Nel frattempo, la Sala Operativa è riuscita a mettersi in contatto tramite telefono con l’anziano, che appariva in stato confusionale e non riusciva a fornire ulteriori indicazioni rispetto al luogo in cui si trovava in quel momento. Grazie a ulteriori indagini, è emerso che sulla vettura dell’uomo era installato un dispositivo di geolocalizzazione GPS. Così, una volta ottenute le coordinate esatte dell’auto, queste sono state fornite agli agenti impegnati nelle ricerche, che sono riusciti ad individuare l’uomo in un fossato, dove era finito con la sua auto. I soccorritori hanno quindi raggiunto l’anziano, apparso subito molto provato, e hanno richiesto l’invio di un’ambulanza per trasportarlo all’Ospedale di Alatri, dove è stato sottoposto alle cure del caso.