Fine delle temperature primaverili, dopo l’Epifania arriva il freddo polare
Le temperature inizieranno a scendere già nella giornata del 6 gennaio. Poi arriverà il freddo intenso in tutto il Paese.
Roma – La giornata del 6 gennaio sarà caratterizzata da intense piogge in gran parte del Paese. Ma dopo la pioggia ci sarà spazio per il grande freddo, a causa di un calo significativo della temperatura in tutta Italia. A dare le indicazioni di come saranno le condizioni ambientali è il meteorologo Mattia Gussoni, del sito iLMeteo.it. Verso la fine di questa settimana è previsto l’arrivo di un ciclone proveniente dall’Atlantico settentrionale e in arrivo sul Mar Tirreno. Questo si sposterà anche sulle regione adriatiche, portando forte maltempo nelle prossime 48 ore. Si attendono quindi abbondanti piogge e anche nevicate sulle Alpi, sopra i 900 metri, dove potrebbero scendere anche fino a 70-80 centimetri di neve. Sugli Appennini le nevicate avverranno a quote più alte.
Attese piogge intense sull’Emilia Romagna nella giornata di domenica 7 gennaio, dove vi è la possibilità di nevicate a quote più alte. Saranno poi giornate caratterizzate da un forte vento su tutto il Paese. Attese difficoltà nei collegamenti marittimi con la Sardegna, dove si attendono onde di oltre 7 metri, e con la Sicilia. Nella giornata del 7 gennaio arriveranno correnti anche da Nord-Est, che porteranno ad un calo significativo delle temperature su tutta Italia. Atteso un calo drastico delle temperature, le quali potrebbero scendere anche di 5-8 gradi sotto la media dell’attuale periodo.