Attenzione ai ladri: ci entrano in casa con questo trucco, succede in tutta Roma
I residenti di Roma si mobilitano contro l’ondata di furti negli appartamenti. Nel mirino due persone che studiano le serrature
Nel 2023 ogni giorno a Roma sono stati svaligiati in media 28 appartamenti. La serie di furti nella Capitale non si è fermata nemmeno durante le feste di Natale e Capodanno. In provincia di Roma la situazione non è migliore: in uno degli ultimi furti, i ladri sono riusciti a smurare una cassaforte da una camera da letto durante la notte di Capodanno, questa volta a Ladispoli.
In uno degli recenti casi a Roma invece, i ladri sono entrati in casa all’ora di cena e sono stati sorpresi dai proprietari. Il fatto si è verificato nel quartiere Salario lo scorso 29 dicembre intorno alle ore 20, quando tre malviventi si sono introdotti nell’appartamento di una coppia di cinquantenni, che li ha scoperti quasi subito. A quel punto i ladri hanno spintonato la signora e colpito in testa il marito con una spranga, per poi darsi alla fuga. Il proprietario di casa è stato medicato sul posto dagli addetti del 118 e sul caso indaga ora la polizia, arrivata nell’appartamento con la scientifica.
Cresce l’allarme in vari quartieri della Capitale, non solo per i numerosi furti ma anche per la paura scatenata in seguito alle tante recenti segnalazioni riguardanti individui sospetti sorpresi ad aggirarsi all’interno dei palazzi con atteggiamenti poco chiari.
Secondo le allerte dei residenti e il passaparola sui social network, si tratterebbe di due persone che passano in rassegna le serrature di ogni abitazione su tutti i piani degli edifici in cui si introducono, per poi utilizzare le informazioni raccolte al fine di svaligiare gli appartamenti in un secondo momento.
I quartieri in allarme
A dare l’allarme un gruppo di residenti di Casal Bertone, ma in realtà in precedenza si erano registrati casi analoghi anche in altri quartieri, come Mezzocamino, Primavalle, Massimina, Monteverde e Ostia.
Le segnalazioni raccolte sono numerose e alcuni residenti hanno fotografato i volti delle persone sospette e li hanno diffusi nei gruppi di quartiere sui social network, con l’intenzione di prevenire ulteriori furti negli appartamenti.
Il passaparola nei gruppi di quartiere
Si tratterebbe di due uomini, ben visibili nelle foto diffuse, che sono stati immortalati mentre osservano le serrature delle porte. Il residente in via Arimondi, autore delle foto, ha affermato nel post che “si sono fatti tutti i piani a piedi. Sono stati segnalati già ai carabinieri di Casal Bertone”.
In pochi minuti il post è stato commentato da decine di utenti, uno dei quali ha scritto: “Due tizi sono passati anche in via Baldissera 61. Anche loro hanno passato in rassegna tutte le serrature delle porte. Non sono sicuro fossero le stesse persone, ma uno dei due aveva un piumino imbottito simile a quello dell’uomo fotografato. In ogni caso, sono stati segnalati ai carabinieri“.