Cronaca

Allarme alimentare: 5 prodotti ritirati dai supermercati nelle ultime ore, guai a consumarli

Coppia mentre fa la spesa in un supermercato – CronacaLive ediz. Roma

Allarme nei supermercati dove cinque prodotti alimentari sono stati ritirati dagli scaffali per motivi di sicurezza.

In queste ultime ore, cinque alimenti sono stati ritirati dal commercio poiché rappresentano un rischio per la salute umana se consumati. La segnalazione è arrivata direttamente dal Ministero della Salute che, in maniera costante, si occupa di diffondere le notizie sui prodotti pericolosi e non conformi ai requisiti.

I lotti recentemente ritirati dalla vendita, infatti, non rispettano determinati standard di sicurezza. Si tratta di cinque cibi contaminati che, per tale motivo, sono stati tolti immediatamente dagli scaffali dei supermercati. Il Ministero della Salute ha provveduto a rendere pubbliche tutte le informazioni relative al richiamo, incluso il numero di lotto della merce.

Tutte le informazioni sui prodotti ritirati dal mercato

Celle refrigerate in un supermercato – CronacaLive ediz. Roma

Tra i prodotti richiamati dal mercato c’è una confezione di fichi secchi giganti a marchio Ventura prodotti in Turchia da Çarşı Köşk Sanayi Sitesi, Köşk/Aydın. I fichi, venduti in vaschette del peso di 300 grammi, hanno numero di lotto 350020356/2-11-795-23 e termine minimo di conservazione (TMC) 06/2024. Sono stati ritirati per la presenza di una quantità di aflatossina B1 in misura doppia rispetto al valore previsto dal regolamento europeo.

Analoga sorte, seppur con motivazione diversa, per le confezioni da 200 grammi di Feta DOP Salakis a marchio Président con numero di lotto 0116 PD 18/05/2023 e data di scadenza 01/03/2024. L’alimento, confezionato a Volos in Grecia dall’azienda SHM Hellas-Pilion S.A., reca una possibile contaminazione da salmonella. Di conseguenza, è stato ritirato in via precauzionale.

Invece tutti i lotti dello sciroppo alle erbe a marchio Bergsteiger, in bottiglie da 500 ml, sono stati tolti dagli scaffali per la presenza nella composizione degli ingredienti di stella alpina (Leontopodium alpinum). Tale fiore, più conosciuto con il nome di Edelweiss, non ha ricevuto ancora l’autorizzazione come novel food.

Richiamato dal mercato anche il lotto numero LM278 del pesto alla genovese Coop con il termine minimo di conservazione 05/10/2025. L’alimento, venduto in barattolini da 190 grammi, potrebbe contenere frammenti di vetro. Della sua produzione se ne occupa l’azienda Clas Spa in via Monte Pasubio 37 a Chiusanico, in provincia di Imperia.

Infine, l’ultima segnalazione riguarda i filetti di tonnetto striato congelati a marchio Oltremare relativamente a due lotti, il numero 3H05 e 3H06 con TMC 08/2025. Si tratta di confezioni da 300 grammi realizzate in India e vendute da Effegi Service Spa, di via Spallanzani 2, in località Valdaro a Mantova. Il prodotto è stato ritirato perché presenta una quantità di istamina oltre i limiti consentiti.