Nel weekend dell’Epifania 3,5 milioni di persone si metteranno in viaggio per rientrare in città dopo le vacanze natalizie.
Il controesodo delle festività natalizie è ufficialmente iniziato. Nel fine settimana dell’Epifania, infatti, circa 3,5 milioni di persone si metteranno in viaggio sulla rete in gestione Anas per rientrare in città dopo le vacanze di Natale. Si prevede un aumento complessivo del traffico dell’11% rispetto alla media di dicembre 2023, mese che già aveva evidenziato una crescita della circolazione stradale del 15% rispetto al periodo corrispondente del 2022. Oggi segna il picco del controesodo, con un incremento del traffico stimato al 19%.
Per quanto riguarda i rientri, ci si aspetta una circolazione intensa soprattutto vicino ai centri urbani, con particolare attenzione al Grande Raccordo Anulare di Roma e alla SS36 “Del Lago di Como e dello Spluga” a Milano. Inoltre, sulla A2 “Autostrada del Mediterraneo” sono previsti aumenti del +20% oggi, venerdì 5 gennaio, +25% domani, sabato 6, e +30% domenica 7 gennaio.
Per agevolare la circolazione stradale, la società del polo infrastrutture del gruppo FS italiane ha deciso di rimuovere 171 cantieri fino all’8 gennaio.
Inoltre, Anas assicura la presenza su strada di 2.425 risorse in turnazione, tra personale tecnico e di esercizio, oltre a 200 unità distribuite nelle sale operative territoriali e nella sala situazioni nazionale per garantire il monitoraggio del traffico in tempo reale, 24 ore su 24. Infine, per favorire il flusso stradale, sabato 6 gennaio e domenica 7 gennaio 2024 è prevista la sospensione della circolazione dei mezzi pesanti dalle ore 9:00 alle ore 22:00.