Cultura

Bioparco di Roma: è nata la prima cucciola di tigre di Sumatra, il video

La prima cucciola di tigre di Sumatra nata al Bioparco di Roma (Crediti: foto dal profilo Facebook di Bioparco di Roma) – Roma.Cronacalive.it

La nascita della cucciola è un evento importante per la conservazione di questo felino a rischio di estinzione: in natura ne restano solo 600.

Una lieta novità al Bioparco di Roma, dove è nata una cucciola di tigre di Sumatra, un felino a elevatissimo rischio di estinzione. La piccola si trova in perfetta salute, manifestando uno spirito vivace. Fin dai primi momenti, la madre ha iniziato ad allattarla e a prendersi cura di lei, sebbene non sia ancora visibile al pubblico.

Come spiega in una nota il Bioparco, questa “è una nascita molto importante e di grande rilevanza scientifica, perché la Tigre di Sumatra, che vive nelle foreste tropicali dell’isola indonesiana, è una delle 6 sottospecie viventi maggiormente a rischio di estinzione a causa della perdita e frammentazione dell’habitat, del bracconaggio e della persecuzione diretta per i conflitti con le attività antropiche locali: si stima che in natura ne siano rimaste circa 600″.

I genitori della cucciola sono Tila e Kasih: la madre è nata nel 2011 allo Zoo di Chester in Inghilterra e proviene dallo Zoo di Heidelberg in Germania. Il padre, Kasih, è nato nel 2014 allo zoo di Beauval in Francia. Il suo nome, Terima Kashi, tradotto letteralmente nella lingua locale, significa “grazie”. La nascita di questa cucciola di Tigre di Sumatra rappresenta un importante passo nella conservazione di questa specie minacciata e offre un’occasione di gioia e speranza per la sua sopravvivenza.