Roma, brutale aggressione alla stazione Termini: donna presa a bastonate mentre aspetta il bus
Un 27enne nigeriano ha colpito a bastonate una donna di 50 anni che aspettava il bus fuori dalla stazione Termini di Roma.
Nel cuore della notte, senza un motivo apparente, un 27enne nigeriano ha aggredito una 50enne fratturandole la tibia. La vittima stava aspettando l’autobus di fronte alla stazione Termini di Roma quando l’uomo le si è avvicinato colpendola con un pezzo di legno, appartenente allo schienale di una sedia. Alcuni passanti hanno assistito alla scena e hanno prontamente soccorso la donna che si trovava a terra sanguinante.
Una pattuglia di polizia, impegnata nei controlli per le feste natalizie nell’area della stazione, è intervenuta bloccando l’aggressore che aveva ancora il pezzo di legno fra le mani. Il 27enne, risultato regolare sul territorio nazionale, ha opposto resistenza agli agenti del commissariato Viminale inveendo e sferrando calci contro di loro. Come se ciò non bastasse, ha morso una poliziotta e danneggiato il lunotto di una volante.
Di conseguenza, è stato arrestato con l’accusa di resistenza a pubblico ufficiale, lesioni aggravate e danneggiamento. Nel frattempo, la vittima è stata sottoposta a un intervento chirurgico per una frattura scomposta con una prognosi di 40 giorni.
Regimenti: “Ancora aggressioni nei dintorni della stazione Termini”
L’episodio, avvenuto alle 4:30 in piazzale del Cinquecento, ha scatenato la reazione dell’assessora regionale alla Sicurezza urbana, Luisa Regimenti: “Il nuovo anno inizia esattamente come era iniziato il precedente: ancora un’aggressione a una donna nei dintorni della stazione Termini che, nonostante l’aumento dei controlli, resta terra di nessuno, teatro di risse e spaccio”, ha detto sottolineando che “purtroppo per una donna muoversi da sola a Roma nelle ore notturne è quasi un gesto eroico“.
“Il degrado che circonda l’area, frequentata da sbandati e senza fissa dimora, – ha continuato – rischia di vanificare l’impegno profuso dalle forze dell’ordine. Siamo a pochi mesi dal Giubileo 2025 e non possiamo permetterci di accogliere i pellegrini in questo modo”. Per tali motivi, ha assicurato Regimenti, la Regione Lazio “è pronta a sedersi attorno a un tavolo con le autorità competenti e a fare la propria parte per rendere l’area vivibile e sicura”.
L’aggressione avvenuta alla stazione Termini, tuttavia, non è l’unica segnalata negli ultimi giorni. Il 31 dicembre scorso, nella fermata della linea A della metro San Giovanni, una clochard bulgara di 32 anni ha minacciato alcuni passeggeri. Brandendo un’ascia, ha inveito contro il personale di vigilanza ed ha danneggiato il corrimano della scala d’ingresso. La donna, con qualche precedente minore, aveva tentato di passare i tornelli senza timbrare il biglietto ma era stata scoperta da un’addetto Atac.
Un vigilante è riuscito a disarmarla mentre i carabinieri del Nucleo radiomobile l’hanno bloccata, denunciandola per minaccia e danneggiamento aggravati. Si tratta dell’ennesimo caso di degrado nella città di Roma.