Home » La Befana tra feste e tradizioni: gli eventi imperdibili nel comune di Fiumicino per l’Epifania

La Befana tra feste e tradizioni: gli eventi imperdibili nel comune di Fiumicino per l’Epifania

Tanti gli appuntamenti dell'Epifania sul territorio di Fiumicino con centinaia di famiglie e bambini
Tanti gli appuntamenti dell’Epifania sul territorio di Fiumicino con centinaia di famiglie e bambini – Roma.Cronacalive.it

Appuntamenti speciali per famiglie e bambini il 5 e 6 gennaio su tutto il territorio di Fiumicino: ecco gli eventi da non perdere.

Il 5 e 6 gennaio, il comune di Fiumicino si prepara ad accogliere la Befana in diversi appuntamenti e luoghi suggestivi, offrendo un ricco programma di eventi per famiglie e bambini. Nel weekend dell’Epifania, infatti, la tanto amata “vecchina” si prepara ad atterrare in luoghi unici come il Castello di Maccarese e l’antica locomotiva, regalando gioia e sorprese a grandi e piccini in una serie di appuntamenti imperdibili.

Dai giochi medievali alle rappresentazioni tradizionali, fino a spettacoli di burattini e concerti jazz, le festività della Befana offrono una varietà di attività coinvolgenti per celebrare insieme la magia di questo periodo. Scopriamo quindi insieme cosa ha in serbo per noi la Befana a Fiumicino!

Fiumicino: gli eventi per il weekend della Befana

Il 5 gennaio, su iniziativa della Maccarese spa, la Befana farà il suo primo “scalo tecnico” al Castello San Giorgio. Alle 15, presso la Casa della partecipazione, ci sarà lo spettacolo per bambini “I pani d’ora della vecchina” a cura della Biblioteca dei piccoli, mentre alle 16, in un’ambientazione di giochi medievali, la Befana arriverà per consegnare le calze con sorprese ai bambini. A seguire, alle 18, presso la parrocchia Sant’Antonio di Maccarese, si terrà il tradizionale grande Falò per bruciare “la Vecia”.

Inoltre, sempre il 5 gennaio, l’associazione Agro di Isola Sacra proporrà alle 17 la tradizionale rappresentazione della “Befana Isolana” con degustazioni in Piazza dei Bonificatori di Isola Sacra.

Epifania: cosa fare nel comune di Fiumicino

Sabato 6 gennaio, dalle 10.30 alle 18, si terrà la 25° edizione della Festa della Befana di Fiumicino, organizzata dalla Pro Loco. Nel Borgo Valadier ci saranno un mercatino, artisti di strada, giochi, spettacoli e la Befana che distribuirà dolci e caramelle dall’antica locomotiva. A Fregene, la “Motobefana 2024” con il Motoclub Templari porterà al mattino giocattoli in dono ai bambini della casa famiglia di Fregene, mentre nel pomeriggio, sono in programma feste della Befana in piazza anche ad Aranova, Torrimpietra e Passoscuro.

Inoltre, saranno presenti due rappresentazioni del Presepe vivente: alle 9.30 a Fiumicino nel campo dell’Oratorio della parrocchia Santa Maria Stella Maris, a cura del Gruppo Scout Fiumicino Isola Sacra, e alle 16 nel borgo di Testa di lepre, dove alle 19.30 seguirà il Falò della Befana.

La Befana incontra i bambini a Fiumicino
La Befana incontra i bambini a Fiumicino – Roma.Cronacalive.it

Musica e teatro, gli spettacoli per la Befana

Per quanto riguarda gli spettacoli, sabato e domenica al Parco Da Vinci si terranno gli spettacoli del Teatro Nazionale dei Burattini di Mario Ferraiolo e, dalle 15, le Befane sui trampoli, mentre al Museo del Saxofono a Maccarese, andrà in scena “Jazz Epiphany“.

Il 5 è in programma un concerto serale gratuito con la Epiphany Jazz band, mentre il 6, sempre con accesso libero, ci sarà alle 10 una visita guidata gratuita al museo e, a seguire, il concerto Jazz Movies & Cartoons dedicato ai più piccoli con i temi musicali più famosi e vicini al vissuto dei bambini.