Dove aspirano a vivere gli italiani? Ce lo svela una ricerca che ha preso in esame le tendenze di ricerca degli immobili del 2023
Il grande fascino della Città Eterna non colpisce soltanti gli stranieri, che sognano di viverci per assaporare ogni giorno la dolce vita romana. Anche gli italiani vogliono trasferirsi nella Capitale e cercano attivamente casa a Roma, sia da comprare sia da affittare.
Questo è ciò che risulta da un recente studio del sito web Immobiliare.it che ha preso in analisi le tendenze di ricerca degli immobili durante l’anno appena trascorso.
Nel 9,4% delle ricerche totali per acquistare una casa, gli utenti del portale immobiliare e della app hanno optato per Roma, al primo posto nelle preferenze degli italiani.
Al secondo posto con il 5% delle ricerche Milano e in terza posizione Torino con il 3,3% delle ricerche complessive. A parimerito con il 2% Genova e Napoli in quarta e quinta posizione. Rispetto al 2022 rimangono quindi invariate le cinque città preferite degli italiani per ricercare una casa da comprare.
Per quanto riguarda invece la ricerca degli immobili in affitto non cambiano le prime tre posizioni. Anche in questa classifica Roma resta la preferita con il 14% delle ricerche totali.
Con il 3% delle ricerche troviamo Napoli in quarta posizione mentre al quinto posto c’è Bologna con il 2,7% delle ricerche, soprattutto per le migliaia di universitari fuorisede che scelgono l’ateneo bolognese per i propri studi.
Ma quali sono i quartieri più gettonati? Fra chi è alla ricerca di una casa in acquisto, il quartiere più ricercato è anche quest’anno Talenti-Monte Sacro-Nuovo Salario in zona nord di Roma con l’8,1% delle preferenze. Per gli affitti i quartieri preferiti sono Salario-Trieste (2,8% delle ricerche totali) e il centro storico (2,7%).
Per chi era intenzionato ad acquistare una casa vicino alla metropolitana, la fermata più ricercata è stata in assoluto quella di San Giovanni a Roma con il 3,2% delle preferenze. Al secondo posto la fermata della metro milanese Loreto con il 2%, seguita con l’1,9% da un’altra fermata della Capitale, Re di Roma. Al quarto posto la fermata romana Piramide (1,6%) e al quinto Termini (1,5%). Anche chi ha ricercato un immobile in affitto vicino alla metropolitana ha optato per le stesse tre fermate nella Capitale: San Giovanni (3,9%), Termini (2,5%) e Piramide (2,2%). La fermata milanese Loreto è in quarta posizione con il 2,1% delle ricerche totali, e al quinto posto troviamo un’altra fermata romana con il 2%, Basilica San Paolo.