A Roma, per tutto il 2024, gli anziani sopra i 70 anni potranno usufruire gratuitamente di autobus, metro e linee di superficie.
La Giunta di Roma Capitale ha approvato con delibera la proroga dell’iniziativa che offre mezzi pubblici gratis agli anziani sopra i 70 anni per tutto il 2024. Quest’ultimi potranno viaggiare su autobus, metro e linee di superficie senza sborsare un euro. Il progetto, già avviato negli anni precedenti, ha un costo di 2 milioni e 600 mila euro stanziati nel bilancio 2024-2026.
Se i fondi dovessero esaurirsi nel corso dell’annualità, l’iniziativa si interromperà per riprendere l’anno successivo. Ogni tessera comporta un rimborso di 215 euro da parte del Campidoglio ad Atac che dovrà fornire il numero effettivo delle tessere sottoscritte. I beneficiari sono tutti i cittadini over 70 residenti nel territorio di Roma Capitale purché in possesso di un Isee inferiore ai 15 mila euro. Per ottenere l’agevolazione, dovranno presentare domanda allegando la certificazione del reddito rilasciata da Caf o da sedi e agenzie dell’Inps.
“Grazie all’approvazione di questa delibera l’amministrazione conferma le agevolazioni per viaggiare sui mezzi pubblici a beneficio degli ultrasettantenni con redditi bassi. Una misura che, da un lato, incentiva l’utilizzo del trasporto pubblico e, dall’altro, aiuta i cittadini over 70 con redditi bassi in un momento storico di particolare difficoltà”, ha commentato in una nota l’assessore alla mobilità di Roma, Eugenio Patané. La nuova misura si va ad affiancare a quella dei mezzi pubblici gratuiti per gli under 19, realizzata con grande successo negli scorsi mesi.