Roma: controlli straordinari per Capodanno, sequestrati oltre 115mila artifici pirotecnici illegali
Operazione di sicurezza straordinaria: Finanzieri sequestrano 4.200 chilogrammi di materia esplodente, pericolo esplosioni durante le festività.
Nel corso di un piano straordinario di controlli effettuato nel mese di dicembre dai Reparti di Roma e provincia, i Finanzieri del Comando Provinciale di Roma hanno messo sotto sequestro oltre 115.000 artifici pirotecnici, equivalenti a circa 4.200 chilogrammi di materiale esplosivo. L’azione mirava a prevenire potenziali pericoli legati all’utilizzo di fuochi illegali durante le festività natalizie.
Durante l’operazione, battendo a tappeto il territorio, i finanzieri hanno individuato un furgone con a bordo 560 “razzi”, per un totale di 3.000 kg di esplosivo di categoria F2. Materiale fortemente pericoloso, a causa delle quantità significative di sostanze esplosive presenti in ciascun razzo, trasportato senza l’autorizzazione richiesta dell’Autorità di Pubblica Sicurezza.
Parallelamente, sono stati eseguiti controlli in diversi depositi e punti vendita al dettaglio situati nelle zone di Boccea, Esquilino, Centocelle, Alessandrino e Ostia, per un totale di 114.500 fuochi artificiali sequestrati (circa 1.200 kg di massa pirica). L’eventuale immissione sul mercato di questa merce avrebbe comportato ingenti ricavi, stimati in centinaia di migliaia di euro.
L’operazione rientra in un più ampio dispositivo di controllo predisposto dalla Guardia di Finanza di Roma, finalizzato a tutelare l’economia legale, la sicurezza e la salute dei cittadini.